giseppe Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Inserito: 20 marzo 2012 un mio amico mi ha dato kit comprato tramite nuova elettronica datato negli anni 80 quindi in lire .il kit è il LX.532. Io l'ho assemblato e ho notato che al posto del diodo scr da 800 volt 6 Ampère è stato inserito un transistor bt152 800r pja 1040. il kit funziona (fa passare la tensione) ma usando il potenzimetro , varia la velocità. a tratti senza regolarla. per favore essendo già un argomento da voi trattato qualche anno fa mi sapreste aiutare grazie
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Inserita: 20 marzo 2012 (modificato) Se il circuito prevede l'uso di un triac devi usare un triac! Non puoi sostituire il triac con un BJT A parte questo il "transistor" bt152 800r pja non è un transistor ma uno SCR. Lo SCR è simile al triac però, essendo un diodo controllato, lasca passare una sola semionda peggiorando il fattore di forma e riducendo il valore di tensione. Se la regolazione è a scatti, probabilmente ci sarà anche qualche altro componete non in perfetto ordine. Per prima cosa rispristina il circuito originale, usando un triac da 800 V 6 A. Poi, se ci sono ancora problemi di regolazione, verifica lo stato dei componenti del regolatore. In tutto sono una dicina di componenti, forse meno, quindi non è una missione impossibile. Modificato: 20 marzo 2012 da Livio Orsini
tesla88 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Metto quì lo schema per chi fosse interessato . Comunque nel progetto originale viene usato un SCR . http://imageshack.us/f/442/lx532.gif/
Jago Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Ricordo quel circuito, l'ho realizzato anch'io e dopo vent'anni suonati ancora funziona col mio vecchio Black&Decker che non prevedeva regolazioni se non 1 PIENA VELOCITA' / 2 MEZZA VELOCITA' . In effetti alle basse velocità andava un po' a scatti, ma era previsto ma non scendeva la potenza nella perforazione che consentiva di forare i metalli in scioltezza. Ricordo però una cosa: andava solo se il trapano era settato su PIENA VELOCITA' altrimenti il trapano rimaneva spento. Bye
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