Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter 12 Vdc 220 Vac (1200W/2400Wp) Difettoso

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

possiedo un inverter 12 vdc - 220 vac (1200 w-2400wp) che ha funzionato bene fino a qualche giorno fa, mentre adesso comincia a dare dei problemi.

l'inverter lo uso quotidianamente in quanto appassionato di energia fotovoltaica, lo utilizzo per varie apparecchiature in casa. lavora ormai da 4-5 anni.

tale inverter e' tarato (dalla fabbrica) in modo che se la tensione della batteria scende a 10,50v, si attiva un beep dopodiche' stacca disattivando l'uscita a 220 vac.

il problema e' questo:

tale soglia di 10,50v sembra si sia notevolmente alzata, ossia il beep si attiva ora a12,1v dopodiche' si spenge l'inverter, mentre se la batteria (gruppo batterie) ha una tensione superiore funziona regolarmente.

ho provato ad aprirlo, ma a vista non mi e' sembrato nulla di anormale.

avete idea di come posso risolvere ilproblema?

saluti erchiu

Inserita:
avete idea di come posso risolvere ilproblema?

La sfera di cristallo non mi funziona più da anni, purtroppo. :smile:

Ovviamente si sarà starato il circuito di compaazione, le cause possono essere molteplici.

La via più normale è leggere il amnuale d'istruzione, uso e manutenzione dell'inverter. Se è prevista una taratura della seoglia sarà anche spiegato come aggiustarla.

Altrimenti è cercare di capire come avviene questa misura. Solo che senza schema e senza apparato sott'occhio l'impresa è...da sfera di cristallo. :smile:

carlovittorio
Inserita:

Se la regolazione della soglia è fatta tramite trimmer è probabile una sua instabilità.

Inserita:

La tensione la misuri sui morsetti d'ingresso dell'inverter? Siccome parliamo di correnti elevate non vorrei avessi delle cadute sui cavi che vanno dalle batterie all'inverter . . .

Inserita:

grazie a tutti per le risposte.

purtroppo lo schema all'interno della confezione non c'e' e sul manuale di uso e manutenzione non c'e' nessun accenno a questa regolazione.

la marca credo sia "Power Inverter"

ho dato un' occhiata ai vari componenti ed ho notato la presenza di un unico trimmer siglato w104 (immagino sia da 100 k), ma ha uno smalto sulla vite di regolazione quindi non credo che possa essersi spostato.

questo diciamo che si trova nei pressi della capsula piezoeletrica e vicino ad un lm324 miniaturizzato, saldato direttamente sul lato piste.

per quantio riguarda la tensione, io l'ho misurata sulle batterie, non sull'inverter, ma utilizzo i cavi originali che sono circa 15 cm lunghi e abbastanza spessi, quindi escluderei delle cadute di tensione.

a presto erchiu

Inserita:

E se il problema sono le batterie? Hai provato a sostituirle?

Faccio un esempio: Le batterie non tengono i 12v e la tensione scende sotto 10,5 spegnedo l'inverter. Ma subito dopo la tensione delle batterie sale a 12 perché non ha carico e tu misuri 12v.

ciao

Inserita:

Il trimmer si trova nella sezione di ingresso(12Vdc), oppure nella sezione di uscita(220Vac)?.

Nel caso si trovi nella sezione di ingresso, potrebbe regolare la soglia di intervento dell' inverter, alla luce del fatto che lo stesso si trova vicino a un operazionale quadruplo(Lm324).

In questo caso, io procederi così:

prendi nota della resistenza che misuri tra i pin del trimmer(tra il pin centrale ed i due esterni) al fine di riportarlo eventualmente nella condizione originale, dopodiche prova a ritoccare leggermente questo trimmer e verifica se questa soglia d'intervento cambia.

Ciao

Inserita:

salve a tutti,

scusate il ritardo nella risposta.

per thinking:

le batterie non sono in quanto quando fa beep la tensione e' 12,1-12,2v, mentre prima emetteva il beep

a 10,5 v. poi ho fatto anche la prova di sostituire l'inverter con un altro identico e quest'ultimo non ha nessun problema,

con lo stesso banco batterie ( a distanza di pochi minuti tempo di fare i collegamenti).

per niki-nak:

ho controllato, l'inverter e' composto da 4 trasformatori sul lato dx dove c'e' la 12vdc, mentre sul lato sx dove c'e'

l'uscita a 220 vac, ci sono gli altri componenti tra cui questo trimmer, la capsula e sul lato piste anche lm324 (miniaturizzato).

lungo i laterali invece c'e' tutta una serie di mosfet irf3205

ciao a tutti e grazie erchiu