Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Misuratore Esr

alexmarines

Messaggi consigliati

mi sembra un apparecchio di poco utilizzo

Concordo pienamente, specialmente per chi si occupa prevalemtemente di riparazioni.

Per misurare le correnti di perdita del condensatore devi comunque dissaldarlo.

Oltre alle prove visive, che dicono già molto sullo stato dei componenti, lo strumento più utile, dopo il tester (ma forse anche prima del tester), è l'oscilloscopio. Un buon oscilloscopio non dovrebbe mancare in un laboratorio di riparazione.

Quando il mio onorato Tecktronix, tutto a transistors, con CRT, ha deciso di riposarsi ho acquistato per circa 250€ Witting (trovato su Ebay), nuovo, 2 sonde, 250 MHz di banda, 2 traccie, connessione USB con il PC e software in dotazione gratuito.

Costa poco più di un buon misuratore di ESR, ma lo susi tutti i giorni e puoi verificare i condensatori senza smontarli.

Le prove che ha descritto Carlo si fanno con l'oscilloscopio. Per esempio lo metti in ac e osservi il ripple sulle alimentazioni, se è troppo alto probabilmente c'è qualche condensatore che non fa il suo dovere perchè si è degradato.

Sui condensatori di accoppiamento vai con le due sonde prima e dopo il condensatore; le due forme d'onda devono essere praticamente identiche. Se non lo sono il condensatore non è un buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
scusami carlo se gentilmente indicheresti praticamente come si effettuano queste prove che hai descritto te ne sarei grato

Se leggi la discusione prima di questa intitolata "Oscilloscopio" c'è la descrizione che ti interessa.

Sono contento che la mia idea sull'utilità di questo apparecchio abbia il conforto di una persona competente del Forum. Concordo anche che multimetro e oscilloscopio siano i due strumenti indispensabili per le riparazioni.

A proposito di strumenti non utili mi ricordo che per le prime prove su TVC l'azienda ha acquistato un VECTORSCOPE (dal costo di parecchi milioni di lire anni 65/70). Dopo le prime prove per vederne il funzionamento e la curiosità di questo apparecchio,è stato praticamente messo in disuso.Oggi quanti sanno cos'è e a cosa serve un vectorscope?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti