Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsantiera Urmet 625 A 2 Posti

del_user_ 59583

Messaggi consigliati

del_user_ 59583

Le lampadine a vite delle vecchie pulsantiere 625 Urmet, per la retroilluminazione dei cartellini, sono diversi anni che non si trovano più. Se utilizzi una lampadina da 12 V dura pochi giorni mentre da 24 V fa poca luce, come si può modificare.

Nella sezione citofoni mi hanno consigliato: Potresti assemblare un piccolo circuitino con dei diodi Led che fra l'altro assorbe meno della lampadina.

Se cerchi nella sezione "Elettronica fai da te" sicuramente trovi delle valide soluzioni.

Forse per mia incapacita non ho trovato la discussione in questione, potete aiutarmi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo schema sostituisce la parte relativa alla lampadina di illuminazione della pulsantiera con l'utilizzo di LEDs bianchi o blu da 5-10mm ad alta luminosità, con il trimmer RV1 si regola la massima intensità luminosa in totale assenza di luce ambientale, la fotoresistenza serve a spegnere gradualmente i LEDs in presenza di luce...

CrepuscolarLEDs317x4.PNG

Nel caso fossero troppi 4 LEDs si possono ridurre a 2 aumentando R2 a 33 Ohm, se poi è troppo complesso tieni la parte relativa al raddrizzatore, i 2 condensatori, ci metti una resistenza in serie ai LEDs da calcolare in base al numero e sei a posto, così però rimarranno sempre accesi durandoti relativamente di meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 59583

Il circuito è veramente interessante ma non so se lo spazio sia sufficiente. Ho letto che hanno utilizzato due Led in parallelo contrapposti con una resistenza in serie. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una soluzione da elettricisti praticoni :thumbdown:, se hai problemi di sbalzi di tensione poi vediamo quanto durano i LEDS alimentati in quella maniera, quà siamo in Elettronica, niente accrocchi, tutta matematica e calcoli precisi :superlol:...

Link al commento
Condividi su altri siti