Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schema Per Ricarica Batteria A 12Vcc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo farvi una domanda riguardante un circuito che vorrei costruire, in poche parole vorrei creare un circuito che ha come alimentazione 12Vcc e 5 A io vorrei sapere se fosse possibile con questa tensione caricare una batteria da 12 vcc, 2Ah . fatto ciò il mio circuito dovrebbe esser alimentato dalla rete a 12 Vcc quando è accesso e al mancare della rete la batteria dovrebbe intervenire per continuare l'erogazione della tensione richiesta dal mio utilizzatore alimentato a 12Vcc con una potenza di 100W.

Volevo sapere se tutto cio fosse possibile da realizzare e se si come posso fare?

Grazie ciao

Inserita:

ma come fai già ad alimentare il tuo utilizzatore da 100W con un alimentatore da 5A???

Inserita:

Un accumulatore da 12V Pb gel, in realtà necessita di circa 14V per caricarsi, a 12V non si carica a sufficenza, inoltre i 2A disponibili sarebbero in grado di supportare un carico da 100W per pochi secondi.

Inserita:

Grazie mille per le risposte, comunque vorrei erogare una tensione da 12Vcc con una potenza massima di 100W per una durata di tempo di 3/5secondi una cosa velocissima tutto cio quando la mia tensione principale di 12 Vcc è disinserita, magari se fosse possibile senza utilizzare una batteria al piombo dato che la mia tensione di erogazione e di pochi secondi potrei utilizzare un condensatore? (è una domanda da ignorante in materia scusate)

Inserita: (modificato)

Per grossi carichi e breve periodo ti conviene utilizzare dei torcioni Ni-Cd, non ingombrano eccessivamente ed hanno una corrente istantanea paurosa.

Inoltre potresti alimentare il circuito a 10,8 (se possibile) e con la differenza di tensione effettuare la carica a 12 volts con una semplice resistenza di potenza (0,22 Ohm 15W).

Per chiarezza: una batteria da 2 AH (amperora) puo' fornire 2 Ampere per Un Ora oppure 20 ampere per 6 minuti (ma la corrente massima dipende dalla tipologia di batteria e soprattutto dalla sua resistenza interna)

Modificato: da patatino666