Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Squadratore D'Impulso Per Contagiri Digitali Con Prelievo Impulso Da Avv.Primario Bobina At


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti Illustri contribuenti al Sapere!

di seguito descriverò il problema che mi rode e che spero di riuscire a risolvere affidandomi alla Vostra gentilezza, disponibilità e Sapienza:

ho una moto (suzuki gsf bandit 650/2005) al quale ho acquistato un contamarce elettronico (starlane engear), il quale per poter funzionare correttamente ha bisogno di un segnale r.p.m. in ingresso digitale in forma d'onda quadra (credo in un range max di 12v); il problema è che il segnale rpm che arriva al contagiri della moto da cui posso derivarlo al contamarce è un segnale di potenza uscente dall'ignitore che alimenta gli avvolgimenti primari delle due bobine di accensione delle candele. tale segnale ha una tensione di picco di 140v e più (cosi come riportato da libretto di officina) e una forma d'onda simil sinusoidale credo.

ora chiedo a Voi se conoscendo un po la problematica sia possibile interfacciare questo benedetto contamarce (pagato 80 €!!!) con il segnale rpm della moto con un circuitino che tagli, SQUADRI e regolarizzi il tutto in modo da poter essere fruibile dal contamarce (di questultimo purtroppo sono riuscito a sapere solo che ha bisogno di un segnale rpm digitale in forma d'onda quadra). credo che il ciò sia possibile e centri un circuito che contenga forse un trigger di schmitt e diodi zener, ma non saprei minimamente come progettarlo e dimensionarlo.......... montarlo si.....AIUTATEMI!!!

GRAZIE!!!!!!


Inserita:

Se il segnale è unipolare, cioè riferito allo zero volt è solo positivo (o anche solo negativo) ti basto solo un resistore ed un diodo zener da 12 V nominali.

Per dimensionare correttamente il valore del resistore bisognerebbe conoscere l'esatta forma d'onda e l'esatto valore di picco.

Però si può ffare anche in modo spannometrico. Procurati un zener da 12 V 0.5 W di dissipazione. Poi supponendo che il segnale sia sinusoidale unipolare con Vpp = 140 V metti in serie allo zener un resistore da 12 kohm da 2 W di dissipazione. Se lo zener dovesse scaldare un po' troppo aumenta il valore del resistore a 15 k. Se scaldasse troppo il resitore mettine uno di maggior potenza.

Se il segnale è bipolare, ciè varia da un massimo negativo rispetto allo zero, sino ad un massimo positivo, devi usare 2 zener da 6 messi in serie con gli anodi in comune. In questo modo per una semionda uno lavora da diodo e l'altro da zener; per l'altra semionda si scambiano i ruoli.

Il segnale ottenuto con lo zener non è perfettamente squadrato, ma può comunque pilotare un dispsoitivo che conteggia gli impulsi.

carlovittorio
Inserita:

Essendo un motociclista,della domenica,mi ha incuriosito questa domanda: se io prendo gli impulsi che vanno al contagiri , tosandoli all'ampiezza giusta, come fa il contamarce a stabilire in quale marcia mi trovo dato che, per esempio , io i 5000 giri e relativi impulsi,li ottengo sia in prima marcia che in quinta?

Secondo me, ma mi posso sbagliare,deve esserci nel cambio un rilevatore di posizione degli ingranaggi con magari una uscita r.p.m. che va a comandare il display.

Inserita:

Intanto voglio ringraziare calorosamente il Sig. Livio per la pronta risposta e le "dritte" che gia più o meno mi aspettavo ma che da solo non sarei riuscito a quantificare e definire (comunque il segnale da squadrare dovrebbe essere solo positivo) GRAZIE!!!!

dopodichè voglio far conoscere a Carlovittorio che condivide la mia stessa passione, questo utile accessorio per la moto:

premesso che in tutte le moto l'unico sensore di posizione presente nel cambio è quello relativo alla spia del folle (e del sistema di sicurezza del cavalletto laterale ad esso correlato)

il contamarce in questione è un dispositivo al cui interno opera una logica digitale che esegue un rapporto tra rpm e velocità;

mi spiego meglio: se a 5000 giri la velocità è di 40 km/h (per esempio) allora vuol dire che sono in prima marcia, ma se a 5000 rpm la velocità è di 160 km/h (sempre per esempio) allora vuol dire che sono in sesta; il contamarce fa proprio questo lavoro di comparazione tra rpm provenienti dall'ignitore (generatore di segnale o puntine platinate o come vogliamo chiamarle) o da centralina elettronica (moto a i.e.) e segnale di velocità proveniente dal sensore di velocità (posto vicino al pignone o sull'assale della ruota anteriore a seconda del modello di moto). questo apparecchietto ha quattro ingressi: +12v della batteria sotto chiave, negativo/massa telaio, segnale rpm e segnale di Velocita (lo stesso che arriva al tachimetro), più un quinto ingresso che serve solo durante il settaggio delle marce da portare a massa mentre si mettono tutte le marce dalla 1 alla 6 con motore avviato (con la moto su cavalletti o viaggiando per strada) per la memorizzazione del rapporto rpm/velocità e dunque delle marce.

spero di aver saputo descrivere questo a mio avviso utile strumento (non so voi ma a me capita spesso di andare a cercare la 7°a !)

il problema è che sulla mia moto il segnale rpm non è un segnale digitale fruibile da questo modello di contamarce (che ho erroneamente acquistato e per questo ho chiesto aiuto per "squadrare" il segnale), ma vi sono contamarce che accettano come segnale rpm in ingresso anche gli impulsi prelevati da un comune filo isolato avvolto con qualche spira al cavetto della candela (impulsi indotti), ma il principio di funzionamento è sempre quello ossia il calcolo del rapporto tra rpm e velocità. Cordiali saluti

carlovittorio
Inserita:

Se il funzionamento dell'apparato è un confronto tra giri del motore e la velocità cosa mi segna l'indicatore delle marce con ,per esempio,1000 giri, inserimento prima marcia,velocità zero perchè sono fermo?

Inserita:

ha colto nel segno!, il contamarce con la frizione tirata non può indicare la marcia corretta.

se vuole conoscere meglio lo strumento: www.starlane.com - www.starlane.it, il prodotto in questine si chiama engear, nella sua sezione del sito c'è la descrizione e il manuale di istruzioni in pdf

Inserita:

si, ma non ce ne frega cosa segna con la frizione tirata, o se ingrani le marce a fermo... il problema è rendere digeribile l'impulso d'ingresso...

ps: la 7° spesso la cercavo pure io, ma non me ne sono mai fatto un problema, se non pensare che il cambio fosse troppo corto :)

Inserita:

Invoco nuovamente AIUTO!!!!, rettifico le informazioni date nel post di apertura: il segnale da squadrare, cioè quello prelevato dal filo che arriva al contagiri della moto e che deve essere "digitalizzato" per essere usato come ingresso rpm del contamarce non è 140v , ma parte da 12v e man mano che i giri aumentano scende fino a circa 10v, da notare che i valori non eramo mai precisi durante la lettura ma comunque il range di oscillazione è tra 12v a regime di minimo e circa 10v a 12000 rpm. non so di preciso questo segnale che forma d'onda abbia, se qualcuno può averne un'idea e aiutarmi a squadrarlo gliene sarei grato!!!! Sig. Livio.....non mi abbandoni! :smile:

Inserita:

Allora la cosa si fa un poco più pesante.

Il segnale è impulsivo? è sinusoidale?

Il sistema più affidabile sarebbe l'adozione di uno squadratore basato su un CD4093; sono 4 porte NAND con trigger di Schmitt. Se ne usa una per squadrare e normalizzare l'impulso, un'altra come buffer, le altre due....son di riserva. :smile:

Il vero problema, forse, è: come te la cavi come smanettone?

Perchè il circuitino è banale, ma va assiemato bene con molte precauzioni di layout onde evitare morti premature del tutto.

Si potrebbe anche usare uno schmitt trigger a componenti discreti, bastano un paio di transistor e poco più.

Se riesco a trovare il tempo e la buona volontà ti posto il circuito; dimmi cosa preferisci.

Inserita:

Lei è un MITO!, allora come smanettone di elettronica (progettazione e dimensionam.) sono a "0", però avendo uno schema del circuito (con valori dei componenti e polarità) lo saprei realizzare senza problemi..... credo che basti quello basato sullo schmitt trigger a due transistor.... vorrei dirle GRAZIE! in tutte le lingue del mondo :worthy:

Inserita:

Appena ho un attimo di tempo te lo metto sul forum.

PS Sul forum ci consideriamo amicie e colleghi, senza dar peso ai titoli accademici, alla professioanlità ed all'età; l'amiche vole tu, senza sig., dott, ing.,etc. va più che bene :smile:

Inserita:

la riverenza non è mai troppa! :smile: grazie ancora!

Inserita:

Questo è il file zip con lo schema dello squadratore.

Sono 3 transistors ed una decina di componenti. L'ho verificato con il simulatore da 1.6 Hz a 166 Hz (9.960 rpm), con ampiezza da 8 Vpp a 12 Vpp. Con 12V di alimentazione genera impulsi rettangolari >11V. Ho messo un filtro R-C sull'alimentazione perchè dall'alternatore arrivano schifezze immonde.

I transistors non sono critici, qualsiasi trnasistor da >45 V di Vce, >50 mA di Ic e Hfe >50 va bene.

Montalo, provalo e facci sapere

Inserita:

ok! grazie infinite per l'impegno e la disponibilità prestatami, un'ultima domanda (pietà per la mia ignoranza :( ) l'ingresso allo squadratore del segnale da trattare è v2(in alto a destra dello schema) e l'uscita da portare al contamarce è v1(in basso a sinistra) giusto?

Inserita:

No, no!

Scusa, ma a me sembrava evidente.

V2 è la batteria di alimentazione, il +12 V; il circuito va anche alimentato. :smile:

V1 è il segnale in ingresso alla squadratore, il famoso sinusoidale che varia tra 10V e 12 V.

L'uscita da portare al contamarce è la giunzione tra il collettore di Q3 e la R11.

Inserita:

ooook!!!!!! entro la prossima settimana conto di assemblare il tutto, montarlo e............. :o vi farò sapere!! intanto....... :worthy: GRAZIE! :worthy:

Inserita:

allora eccoci qua! il tutto funziona, o almeno il contamarce dà segno di riconoscere gli impulsi rpm, ma c'è un inconveniente: il circuito assorbe corrente dal segnale rpm in ingresso ossia dal primario delle bobine di accensione delle candele e di conseguenza il motore gira male; l'assemblaggio del circuito l'ho controllato più volte, le resistenze sono tutte di 1/4W. Livio, qua le cose stanno così.....o io ho sbagliato qualcosa nell'assemblaggio, o, cosa più probabile, sto segnale rpm della moto non si sa che entità sia di preciso... ma il contagiri della moto dove questo arriva direttamente derivato dal primario delle bobine è comunque elettronico. E' il caso di lasciar perdere tutto e rivendere il contamarce su ebay?!?! :smile: Grazie

Inserita:

Certo che lo squadratore carica un poco il segnale, diciamo che drena tra 1 e 2 mA. Se vuoi scendere ad una corrente minore bisogna usare circuitazione CMOS, li si può scendere almeno di un ordine.

E' il caso di lasciar perdere tutto e rivendere il contamarce su ebay?!?!

non so che dirti, bisognerebbe conoscere come è fatto l'impulso che usi.

Inserita:

non ne ho la più pallida idea..... ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere che razza di onda è, poi sono riuscito a scaricare il manuale di officina della moto dove è riportato che lìimpulso uscente dall'ignitore e che arriva al primario delle bobine AT (lo stesso che arriva al contagiri) misurandolo con il tester (in mod. Vcc) ai cui puntali va applicato un adattatore di picco dovrebbe avere un valore di picco di 140V e più non specificando altro; io questa misurazione l'ho fatta senza questo non meglio specificato "adattatore di picco" con il tester in scala 20Vcc e mi dava una tensione al primario delle bobine che oscillava tra 12V a minimo scendendo man mano che acceleravo fino a poco più di 10v. ho capito solo che le moto con centralina elettronica hanno un segnale diverso che arriva al contagiri del cruscotto che non è come nel mio caso lo stesso che pilota i primari delle bobine, eppure il mio contagiri è fatto di integrati transistor e resistenze smd. meglio lasciar perdere....... Grazie di tutto!

carlovittorio
Inserita:

Temevo che la modifica di Carlo fose molto difficile e questo si è avverato.

Poi è inutile provare con il tester una forma d'onda probabilmente quadrata: ci vuole l0scilloscopio.

Inserita:

magari fosse quadra... era proprio quella che serviva per far funzionare bene il contamarce.....non dispongo di un oscilloscopio, anche per questo ho deciso di gettare la spugna,.. non potendo fornire dati più precisi neanche persone Altamente Competenti e Disponibili come Livio possono aiutarmi

Inserita:

Prova ad accoppiare il segnale tramite un condensatore. Monta anche un diodo tra la base del transistor e lo zero volt; il catodo del diodo (quello con la righetta) collegato alla base del transistor.

Così a spanne usa un condensatore da 0.1uF >200V

carlovittorio
Inserita:

Secondo me ci sono due problematiche:

1° se Carlo dice che devono esserci circa 140Vpp bisognerebbe diminuirli per il circuito squadratore che Livio dice che dovrebbe funzionare sui 10/12 Vpp (vado a memoria)

2° collegando direttamente lo squadratore sull'uscita dell'ignitron questo risulta smorzato dalla bassa impedenza del circuito per cui il motore non può funzionare correttamente.

Inserita:
...ma parte da 12v e man mano che i giri aumentano scende fino a circa 10v,...

Sta tutto nell'indicazione di partenza. Poi viene precisato che la misura è stata effettuata con un tester e qui le cose cambiano.Se non si dispone di un oscilloscopio per verificare il segnale, si può provare andando per tentativi, però sareà sempre una mezza cialtronata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...