alexmarines Inserito: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2012 Ciao ragazzi mi dite come si testano i varistori? nello specifico ho un cnr 07d431k. io ho eseguito questo tipo di test ma non mi segna niente: ho dissaldato un pin del varistore dal circuito, poi ho messo sul multimetro in ohm ed ho posto i puntali sui pin del varistore ma non mi legge niente1 ho provato con 3 varistori dello stesso codice avendo lo stesso risultato! è questa la prova da eseguire oppure no? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 (modificato) Il varistore assomiglia ad una coppia di zener montati in serie con l'anodo in comune (o anche il catodo è indifferente). Per provare un varistore dovresti usare un alimentatore variabile, con limite di corrente impostabile. Imponi un limite di corrente minore del valore limite accettabile dal varistore. Sali con la tensione, raggiunto il valore di soglia del varistore l'alimentatore deve andare in limite di corrente. Per esempio il tipo S05K75, che ha come valori nominali 75 V in ca e 100 V in cc con corrente di 1mA ha l'effetto valanga a 120 V +/-10% Modificato: 16 marzo 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati