Vai al contenuto
PLC Forum

Identificare Le Valvole Termoioniche

alexunico

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Mi auguro di non aver sbagliato sezione. Un mio amico possiede delle vecchie valvole prive di etichetta

per identificarle. E' possibile risalire al tipo?

Grazie per eventuali risposte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il vetro è trasparente si può stabilire con un po' di esperienza se è un semplice triodo o triodo pentodo o altre funzioni (diodo ,eptodo,ecc).

Per identificarla completamente si potrebbe confrontarla con una nota,sempre a occhio e dall'esterno.Altre soluzioni semplici non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come già anticipato da Riccardo,non è facile individuarle.Oltretutto resta sempre da stabilire la tensione di filamento che,nonostante la valvola sia identica,può variare.

Sono valvole adibite a quale circuito? Amplificatori, Radio, TV, ecc...

Potrebbe arrivarti qualche aiutino, magari postando delle fotografie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Oltretutto resta sempre da stabilire la tensione di filamento che,nonostante la valvola sia identica,può variare.

tipo PCL85 ed ECL85,stesse caratteristiche di amplificazione,ma la prima lettera ne indicava la tensione di filamento E=6,3V P=non mi ricordo,mi pare corrente costante di 300mA,quindi per alimentazioni in serie come le lampade dell'albero di natale ,U=30V mi pare....qualche decennio fa le sapevo a memoria,tu Fulvio? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.... :angry:

qualche decennio fa le sapevo a memoria,tu Fulvio? :lol:

non raccolgo le provocazioni........ :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
qualche decennio fa le sapevo a memoria,tu Fulvio? :lol:

Questo vuol dire che anche tu invecchi e perdi la memoria.

E io che credevo di essere l'unico.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

BUONGIORNO. 

PER FAVORE, POTETE AIUTARMI. DEVO SOSTITUIRE UNA UL89 MA NON HO IL RICAMBIO E NON HO NEANCHE LA 12DA6. SAPETE DIMI QUALCHE ALTRA EQUIVALENZA? E' MONTATA SU UNA TELEFUNKEN BABYSTAR

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO. 

PER FAVORE, POTETE AIUTARMI? DEVO SOSTITUIRE UNA UL89 MA NON HO IL RICAMBIO E NON HO NEANCHE LA 12DA6. SAPETE DIMI QUALCHE ALTRA EQUIVALENZA? E' MONTATA SU UNA TELEFUNKEN BABYSTAR

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, come già detto accodarsi a discussioni, fra l'altro vecchia di 7 anni, è vietato dal regolamento.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...