Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Progetto Scolastico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sono uno studente di elettronica alle prime armi. Devo realizzare un semplice circuito, un contatore digitale a due cifre. La consegna del progettino è questa:

Si vuole progettare un contatore digitale a due cifre per il conteggio up-down.

E' previsto l'uso del contatore integrato programmabile up/down 74192.

GLi impulsi di conteggio d'ingreso saranno forniti esternamente da un generatore di clock.

la visualizzazione sarà realizzata dal display luminosoa nodo comune TIL311 con decodifica incorporata

Inserire le opportune capacità di filtro.

Chi potrebbe spiegarmi come poter realizzalo?

GRAZIE :)

Mirko Ceronti
Inserita:

Questa è solo una traccia su come imbastire il lavoro, non ho mai usato il TIL311, quindi quella parte di interfacciamento tra le uscite A B C D dei decodificatori la lascio a Te.

http://74192.jpg

N.B. il progetto è teorico, ossia contrariamente a ciò che è nel mio statuto comportamentale, non l'ho collaudato prima di inoltrarlo sul Forum.

Procurati quindi una Bread-Board e provalo.

Saluti

Mirko

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao ti rispondo solo ora perchè prima non ho avuto tempo!!

L tua soluzione mi ha aiutato molto! grazie mille!! :) che programma usi per fare quello schema? grazie :)

Mirko Ceronti
Inserita:
Ciao ti rispondo solo ora perchè prima non ho avuto tempo!!

Accidenti quanto sei occupato :lol:

La tua soluzione mi ha aiutato molto! grazie mille!! :smile:

Beh, vedi, per me questa è la migliore delle ricompense.

che programma usi per fare quello schema? grazie :smile:

Paint di Windows, ma....non ci crede nessuno...(eppure è vero)

Saluti

Mirko

Inserita:

Beh, che dire, su PLC dopo tante novità, ( chissà che lavoraccio ) dovrebbero creare un post ( o come si chiama) "Le soluzioni di Mirko".