Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Triak Ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Paragonando un triak forse rotto ad uno uguale sicuramente funzionante si riesce a verificare se è ok oppure no?

Inserita:

Per i triac di piccola potenza si può usare un ohmetro, specie se del tipo analogico. Si connette, in portata bassa, ai capi del triac e si da un impulso al gate con il positivo. La resistenza deve scendere a valori bassissimi e rimanere così anche a gate aperto.

Per triac di maggior potenza la procedura è simile, solo che bisogna disporre di un alimentatore che possa fsar circolare almeno qualche decina di mA ( basta osservare il valore della corrente di amntenimento suil data sheet).

Inserita: (modificato)
e si da un impulso al gate con il positivo
Intendi col positivo del tester?

Un triac può essere "difettoso" che a volte va ed altre no?

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Si, proprio così.

Per avere un funzionamento intermittente deve avere un falso contatto interno su uno dei reofori; la cosa non è impossibile, ma è molto improbabile.

Ciao. Il triac che pensavo rotto è effettivamente rotto perchè è in corto. Scusate se la domanda può sembrare stupida per molti ma il triac funziona su un segnale di entrata o di uscita? In ogni caso non sono riuscito a fare la prova col tester sia analogico che digitale con un triac buono da 0.8a. io la prova l'ho fatta in ohm,giusto?

Mirko Ceronti
Inserita:
Scusate se la domanda può sembrare stupida per molti ma il triac funziona su un segnale di entrata o di uscita?

In fondo a questa pagina.....

http://www.plcforum....ti/Pagina5.html

......troverai una spiegazione a grandi linee.

Saluti

Mirko

Quindi se ho capito bene, a pari del relè dipende se il gate va verso il circuito o verso un altro ingresso al di fuori del circuito.

Inserita:

Allora. Il trtiac è in corto ed è anche bruciata la pistab che va verso l'uscita, credo tra il passaggio tra i 2 strati. Ho cominciato a seguire il circuito dal gate in dietro arrivando a due resistenze smd che misurate montate sono ok. Visto che le resistenze sono ok posso stare tranquillo che quello che c'è prima è ok?