Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi Sul Lm317

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Volevo installare sul mio scooter il telecomando apricancello, per non bucarlo (lo scooter) e aggiungere pulsanti volevo cortocircuitare il tasto del telecomando e quando volevo attivarlo dargli tensione mettendolo in parallelo al pulsante del lampeggio abbaglianti (che uso raramente) ora considerando che il telecomando lavora a 6 V mi serviva un limitatore di corrente che usi quella della batteria da 12 V, che però e variabile da motore spento (12 V) a motore in moto anche 14,4 V.

Ora la domanda, sull' LM317 la tensione in uscita varia in base alla tensione in entrata o no ?

Mi sono letto mezzo google ma non riesco a capirlo.

Altrimenti avete da consigliarmi qualche altra componentistica ?

Grazie per l'attenzione

Inserita:

NO , al variare della tensione d'ingresso la tensione di uscita rimane stabile (a patto che la tensione d'ingresso sia maggiore di qualche volt rispetto a quella d'uscita e sia inferiore alla Vmax ammessa dal 317) . . .

Comunque nel tuo caso vai tranquillo. Volendo puoi usare anche un 7805 con 1 diodo fra terminale M e negativo in modo che l'uscita sia di circa 5.6 - 5.7 V , più che sufficienti per il telecomando . . .

Inserita: (modificato)

Intendi così ?7805.jpg

Modificato: da attila666
Inserita: (modificato)

Grazie mille testa88 con il tuo consiglio ho trovato questo schema che mi sembra più completo.

Elettronica_regolatore_tensione_positiva_fissa_diodo.gif

Ci aggiungo solo un'altro diodo per la protezione del 7805 e vado

Grazie ancora :thumb_yello:

Modificato: da attila666