Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Carica Batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

tempo fa un familiare mi dice che ha la batteria dell'auto scarica chiedendo di ricaricarla.

Prendo la batteria metto in carica, misuro col tester e mi indica circa 13V

Installo di nuovo la batteria provo ad avviare e non s'avvia, le luci del quadro dell'auto

sfarfallano.

Eppure il tester dopo la carica mi indicava che era carico, c'è un modo senza dover installare

ed avviare per sapere (magari col tester) se la batteria è effettivamente andata ?

Ringrazio

Elvezio Franco
Inserita:

I 13V. pero' non dici in che condizioni li hai misurati.

Considera che una batteria pronta all'accensione deve misurare 12,6V.

Da come dici,se non fa' nemmeno il tentativo di accensione del motore e sfarfalla,e' ovvio che la batterie non ha carica(A).

Prova semplicemente a prendere una lampadina di auto da55W (abbagliante).e collegala con due fili ai poli della batteria:se la batteria e' carica deve rimanere accesa per un bel po' di tempo,almeno un'oretta ma nel tuo caso se da carica non tiene nemmeno il quadro,vedrai che con la lampadina di potenza durera' ben poco e puoi buttarla.