michele.guglielmo82 Inserito: 7 marzo 2012 Segnala Inserito: 7 marzo 2012 Salve a tutti, ho un diodo zener, in particolare BZX99-C3V0 XN, come posso essere certo che sia integro? Il diodo in questione si trova su una sche di un alimentatore di una stampante e provando con la continuità mi da che è in corto, posso essere sicuro di questa lettura pur senza dissaldarlo?grazie anticipatamente a chi volesse illuminarmi su tecniche di testing semplicemente con il testercon quale componente non smd posso sostituirlo?
sx3me Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 ciao, devi per forza dissaldarlo, altrimrnti fai la misura del circuito; dovrebbe essere un "normale" zener da 3V
Fulvio Persano Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Ciao. Considerata la particolarità del diodo Zener e,visto il costo davvero irrisorio,secondo me conviene sostituirlo al minimo dubbio.
mariano59 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Allora, lo zener è da 3V, poterlo misurare montato, dipende da cosa c'è collegato in parallelo, se hai uno schema e puoi vedere dove è messo, allora puoi decidere se la misura sarà attendibile, altrimenti non puoi fidarti, metti che ci sia in parallelo una bobina o un altro semiconduttore in corto, ti falserebbero le misure, se non vuoi toglierlo completamente, almeno devi scollegare un pin, lo scaldi e lo sollevi con una punta di cutter oppure, se la pista finisce sullo zener, potresti tagliarla per poi risaldare. Lo puoi sostituire con uno normale stessa tensione e potenza. QUI scarichi il dasheet
michele.guglielmo82 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Grazie per le risposte. Allora, ho smontato il diodo, e tra pin 2 e 3 mi da continuità, quando non dovrebbe esserci niente perchè il pin 2 non dovrebbe essere connesso come lo schema indica.Tra pin 1 e 3 si legge una resistenza infinita in entrambi i sensi. Ergo il diodo è andato. Quale lettura doveva darmi se fosse stato integro?
Elvezio Franco Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 (modificato) Quale lettura doveva darmi se fosse stato integro? Da un lato infinito e dall'altro una resistenza tra 400/600 ohm....o giu' di li'. Modificato: 8 marzo 2012 da Elvezio Franco
michele.guglielmo82 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 potrebbe arrivare a 900?perchè ne sto misurando uno classico e mi ritrovo questa lettura
Elvezio Franco Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Potrebbe anche essere,da qualche anno non misuro zener. Se ne hai altri potresti fare un paragone. Comunque devi trovare le due differenze. Comunque ti conviene acquistarne uno nuovo e lo misuri,cosi' sei piu' sicuro.....tanto lo devi comunque sostituire.
patatino59 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Per la verifica elettrica non puoi basarti sulla sola resistenza. Devi alimentare il diodo in esame (giunzione,diodo,led o zener non fa differenza) con una tensione molto piu' alta del valore di zener, ponendo in serie all'alimentatore una resistenza limitatrice a 5 mA. Ai capi della giunzione ci deve essere la tensione di soglia, misurabile in Volts, col tester. Se alimenti un Led con corrente di almeno 5 mA, esso si accendera' (ovvio) e la tensione ai suoi capi sara' tra 1,2 e 3 volts, secondo modelli. Uno zener alimentato correttamente dara' ,come valore letto, il suo valore di zener, mentre alimentato inversamente dara' 0,6-0,7 volts.
michele.guglielmo82 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 perfetto, controllato come dicevi e risulta essere funzionante. Grazie a tutti
Messaggi consigliati