Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Per Alimentare Bobine

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao, le vostre proposte mi sembrano entrambe perfette anche come se presentano ancora dei limiti......

Per una principiante come me forse è più semplice ( se troviamo tutti i componenti) sviluppare il circuito consigliato da maguls, no? Che ne pensate?

Nella strategia di Mirko mi spaventa un pò la strategia PWM....perchè come proprio lui mi ha fatto pensare ci sono pur sempre delle induttanze e anche se andiamo a frequenze elevate potrebbero sorgere dei problemi....no?

Se ho scritto qualcosa di sbagliato perchè ho capito male ditemelo pure senza problemi...:-)

Se potrei avere disponibile un segnale che invece da 0-5V può variare tra -5V e 5 V, potrebbe facilitare la cosa?

Grazie

Buon weekend,

Gioia

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Dunque Gioia, che sia meglio il pilotaggio lineare del P.W.M. come pulizia dell’onda, è indiscutibile, ma a noi interessa capire se il pilotaggio P.W.M. in modalità L.A.P. può comunque andare bene per gestire il Tuo campo magnetico.

Questo perché ?

Perché se anche il solenoide da 9 Ohm è possibile pilotarlo linearmente, quello a 120 Volt, assume una problematica dovuta al surriscaldamento, poiché la regolazione lineare, è comparabile in meccanica, al rallentare un’automobile tenendo il piede schiacciato comunque sul gas, ed agendo sul freno.

Ed il freno che fa ?

Bolle !

Allora, solo per sapere se il P.W.M. va bene, io realizzerei su Bread-Board questo semplice circuito, che ho reso più performante sotto il profilo della regolazione 0-:-5 Volt, infatti ora l’escursione gioca fra gli 0,8 ed i 5 Volt.

(come dicevo….si trattava di lavorarci)

L298-Solenoid%20voltcontrol5_thumb.jpg

Poi, se i risultati fossero buoni, allora già hai il dispositivo per il magnete da 9 Ohm, e sappiamo che lo stesso sistema è valido anche per quello da 120 Ohm.

(a quel punto si vedrà)

Se invece non va bene, allora il 9 Ohm (9 Volt) lo puoi regolare in modalità lineare sul principio impostato da Maguls, poi per quel che riguarderà il 120 Ohm (120 Volt) può essere valida l’opzione di Ludo69, il quale potrebbe proporci oltre al Data Sheet, anche uno schemino applicativo :smile:

Se potrei avere disponibile un segnale che invece da 0-5V può variare tra -5V e 5 V, potrebbe facilitare la cosa?

Certamente, ma....andiamo per gradi ;)

P.S. il circuito si presta ottimamente a pilotare con un segnale in tensione 0-:-5 Volt un piccolo motorino elettrico D.C. per cui se qualcuno fosse interessato a questa applicazione di gestione della velocità e del senso di rotazione, può tranquillamente usarlo.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Buondi!

sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Mirko, è necessario provare con il PWM,

se funziona a quel punto si prova anche per la 120 ohm.

Allora, solo per sapere se il P.W.M. va bene, io realizzerei su Bread-Board questo semplice circuito, che ho reso più performante sotto il profilo della regolazione 0-:-5 Volt, infatti ora l’escursione gioca fra gli 0,8 ed i 5 Volt.

Molto bene! :thumb_yello::clap:

Se invece non va bene, allora il 9 Ohm (9 Volt) lo puoi regolare in modalità lineare sul principio impostato da Maguls, poi per quel che riguarderà il 120 Ohm (120 Volt) può essere valida l’opzione di Ludo69, il quale potrebbe proporci oltre al Data Sheet, anche uno schemino applicativo :smile:

Ho dato un occhiata al datasheet e mi sa che non va bene, arriva intorno a 40V di pilotaggio. Però aspettiamo un feed di Ludo69.

In realtà anche per i problemi termici accennati da Ludo e chiariti poi da Mirko,

ci sono diverse strade che si possono percorrere per ovviare al problema utilizzando sempre una regolazione Lineare.

Ma a questo punto senza mettere altra carne a cuocere, io direi di proseguire come consigliato da Mirko.

Per la dissipazione termica nel caso del pilotaggio lineare, voglio precisare a scanso di equivoci (anche per gli altri lettori)

che il problema è la potenza da dissipare al regolatore!

facciamo qualche esempio pratico:

supponiamo una Vin=130V ed una Vout= 120V con R=120ohm

P(dissipata al regolatore)= (Vin-Vout)*Iout = (130-120)*1=10W da dissipare

supponiamo invece Vin=130V ed una Vout=60V con R=120ohm

P=(130-60)*0.5=35W !!! da dissipare

infine supponiamo Vin=130V e Vout=1.7V con R=120ohm

P=(130-1.7)*0.014=1.8W da dissipare

PS: Scusami Gioialucar se quando scrivevo parlavo al maschile, non avevo capito fossi una ragazza :superlol::worthy:

Modificato: da maguls
Mirko Ceronti
Inserita:
PS: Scusami Gioialucar se quando scrivevo parlavo al maschile, non avevo capito fossi una ragazza

:superlol::worthy:

In effetti pure io son caduto in questa manchevolezza, per cui m'associo alle scuse di Maguls

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Ecco come si presenterebbe il montaggio sperimentale su Bread-Board.

In questo caso, io ho usato come attuatore di collaudo un normalissimo motorino D.C. anche per avere una sensazione ottico-acustica dello svilupparsi del fenomeno.

http://L298-6_thumb.jpg

Saluti

Mirko

Inserita:

Ringrazio per le scuse ma non me ne ero nemmeno acorta ;-)

Ok, provo a seguire i vostri consigli e poi vi faccio sapere....

Ancora grazie,

Gioia