Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Emergenza Non Corrisponde La Durata Di Autonomia

casa74

Messaggi consigliati

salve ,a tutti .possiedo una lampada di emergenza linergy modello tr24n10ebr autonoma non permanente con modo di riposo lampada 1*24watt, 6 volt, capacita batteria 1,8Ah.la targa della lampada indica un ora di autonomia ,dura poco pensavo che la batteria e difettosa perchè quanto non la uso dopo ricaricata dopo10 giorni circa la trovo scarica .facendo questo calcolo per vedere l'autonomia di questa batteria lampada 24watt i=p/v= 24/6=4 ampere, carico .se io divido il valore di capacita in Ah della batteria, per il valore del carico mi indica quanto tempo resta accesa .esempio 1,8/4=0,45 come si vede non corrisponde col valore di targa . forse 0.45 non sono minuti ma centesimi di ora ,dura ancora meno. lasciando stare che la batteria si scarica sola senza usarla .se io la acquisto la batteria nuova con la stessa capacita non penso che mi dura un 1 ora di autonomia ! .dovrei aumentare la capacita della batteria .se lo spazio me lo permette . cosa ne pensate di questo quesito !.aspetto eventuale ! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se dopo 10 giorni di ricarica la batteria risulta scarica i casi sono due :o il circuito di ricarica non funziona o la batteria è andata.

Secondo te la lampada di emergenza quanto tempo deve rimanere accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,carlo Vittorio grazie per la risposta .questa lampada me la hanno regalato anche io la penso come te . il circuito di ricarica non funziona o la batteria è andata. siccome questa lampada di emergenza monta una lampada da 24watt assorbe 4A .pensavo che durasse un 1 ora come e scritto nella targhetta .quando manca la corrente non sappiamo per quanto tempo manca . nel frattempo le lampada si scaricano . cosa ne pensi del calcolo effettuato !. ti aspetto! .buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amper/ora scritti sulle batterie servono per determinare la corrente di carica, 1,8 Ah significa che la batteria va caricata con una corrente massima di 0,18 A un decimo della corrente nominale fino al raggiungimento della tensione di carica che a volte è scritto sulla batteria, per una batteria di 6V dovrebbe essere di 7,2V se al piombo.

Per quanto riguarda la lampada prova a sostituire i condensatori elettrolitici, con il tempo si seccano e non fanno più la loro funzione, poi metti un amperometro in sarie alla batteria e verifica se circola corrente di carica e vedrai che sarà inferiore a 0,18A.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Alteo grazie per la risposta .la batteria al' interno della lampada di emergenza e di tipo al' nichel metal idruro . il valore di 1,8 ampere e

il valore di capacita della batteria e questa influisce sulla durata di autonomia .appena posso verifico l'assorbimento della lampada per vedere se coincide col calcolo teorico .la lampada a una potenza di 24watt e assorbe 4ampere . ti aspetto !

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,amici. vi aggiorno ho misurato la tensione di ricarica della lampada di emergenza e circa 9 volt in corrente continua .ho inserito in serie alla batteria un amperometro la corrente di carica e circa 0,17A=170 mA. ho anche misurato l'assorbimento della lampada accesa sempre con l'amperometro in dc e circa 1,47A ,mi sembrava un po alto i 4 A ricavati dal calcolo teorico . rifacendo i calcoli ,se io divido il valore di capacita in Ah della batteria, per il valore del carico mi indica quanto tempo resta accesa .esempio1,8/1,47=circa 1 ora, ora corrisponde col tempo di 1 ora indicato dal costruttore . questa lampada e nuova i condensatori sono saldati nella scheda in doppia faccia .se ci fosse qualche condensatore in perdita potrebbe fare scaricare la batteria .potrei staccare il connettore della batteria cosi la scheda non viene alimentata e aspettare dopo 10 giorni se la batteria e scarica il difetto dipende da essa . cosa ne pensate! grazie . buona serata tutti gli utenti dell forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una prova diversa , proverei a caricare la batteria magari con un caricatore esterno , ma l'importante è essere certi che sia carica , dopodichè la collegheri alla lampada e lascerei funzionare la lampada con la batteria (quindi senza la rete 230V)e lalascerei accesa fino a che non si spegne monitorando la tensione della batteria che non deve scendere troppo .

Da questo ti fai un'idea dello stato di salute della batteria . . . cioè se sai che assorbe circa 1.5A dovrebbe stare accesa almeno 1ora se dopo 15minuti già non ce la fa più allora la batteria mi sa proprio che è guasta .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, tesla 88 grazie per la risposta . io possiedo un alimentatore stabilizzato regolabile da 1,2 volt fino 19 volt con corrente massima di 0,8=800mA .stasera ricarico la batteria della lampada .se regolo la tensione dell alimentatore a 7,2 volt la corrente di ricarica e alta . la regolo in modo che la corrente e bassa circa 0,18A! . collegando in serie il tester per monitorare la corrente . mi chiedo in questo caso si carica la batteria per un tempo maggiore alle 12 ore !. essendo l'alimentatore stabilizzato basta che regolo la tensione a 6,5 volt .ti aspetto per il chiarimento! .buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm , meglio usare un caricatore specifico dato che parliamo Ni-Mh giusto? Se pensi che il caricatore integrato nella lampada sia efficiente usa quello magari monitorando la corrente . . . altrimenti usa quantomeno un generatore di corrente costante , se vuoi usare un semplice alimentatore stabilizzato conviene mettere una resistenza in serie alla batteria per limitare la corrente . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, tesla 88 grazie per la risposta .il mio alimentatore stabilizzato regolabile usa un amplificatore operazionale con corrente massima da 800 mA .la tensione e stabile varia la corrente . si la batteria sono di tipo Ni-Mh .il caricatore integrato nella lampada per me funziona la corrente che fornisce e di 0,17 A. la tensione del caricatore integrato e 9 volt, forse collegata con la batteria scende. mi dici che valore deve avere la resistenza ,oppure posso usare una lampada collegata in serie !.oggi facendo la prova la lampada a una autonomia di circa 30 minuti . se la lampada a una potenza di 24 watt dovrebbe assorbire 4A invece collegando l'amperometro segna un valore di 1,47A . la lampada e a risparmio energetico siccome e alimentata da una tensione in corrente continua non devo considerare il cosfi .c'e da considerare che la lampada possiede un trasformatore per elevare la tensione alla lampada ti aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh potrebbe essere che la lampada non debba funzionare alla sua potenza nominale quando è alimentata a batteria . . . cioè potrebbe essere progettata apposta così . . . in pratica mentre nel funzionamento da rete viene sfruttata alla massima potenza ovvero 24W quando è in funzione emergenza è come se fosse una 9W quindi chiaramente fa meno luce .

Fai una prova semplice , carica la batteria e guarda se la sua tensione scende quando alimenta la lampada . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, tesla 88 . ieri sera ho ricaricato la lampada con il suo caricatore incorporato .sta mattina la accendo e verifico la tensione si mantiene lo accesa alle 11 .02si e spenta circa alle 1200 .forse si e cancellato effetto memoria ,perché le nichel metal idruro rispetto alle nichel cadmio un po e presente . mi potresti indicare il valore della resistenza da mettere in serie alla batteria per ricaricarla con il mio alimentatore stabilizzato da 800 mA !.mi conviene sostituire i condensatori elettrolitici di filtro presenti nella lampada di emergenza !. ti aspetto !grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito una lampada di emergenza ,se non è stata mai utilizzata(scaricata), nel senso che è rimasta sempre alimentata, dopo un anno, la batteria non funziona più nel senso che regge per pochi minuti. con la sua sostituzione ,vedrai chela lampada ritorna come nuova,sostituisci anche il neon.

Quando lo faccio io, lo risolvo così.

Una batteria per vedere se si riprende, la dovresti prima scaricarla con una lampadina, tenere sotto controllo la tensione che non scenda sotto i 0.7V x elemento e poi ricaricarla con una corrente pari a 1/10 di quella nominale della batteria x 10 ore circa. Se dopo questa procedura, la batteria non regge, è da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti