antoniob Inserito: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2012 Ciao a tutti, volevo chiedere un parere per risolvere un problema. In pratica vorrei usare un solo contatto normalmente aperto per collegare con la massa contemporaneamente due ingressi: su uno ci sono 12Vcc. e sull'altro 10Vcc. Quindi, da un lato del contatto aperto collegherò la massa e dall'altro i due ingressi. Non posso usare dei contatti diversi. Volevo chiedere se secondo Voi è fattibile e se dovrei installare dei componenti aggiuntivi (tipo diodi, leds, ecc.) per evitare effetti indesiderati. Ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la terminologia qualora avessi sbagliato (non sono un elettronico). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 Non ci dici molto sulla tipologia degli ingressi, per esempio se sono stati logici basterebbero 2 resistenze di pull-down da 1k + 2 diodi 1N4148 ed i gioco è fatto, altrimenti dovresti essere più preciso nella spiegazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Il primo ingresso è collegato (dall'altra parte) all'alimentazione 12Vcc.: su questa linea è installato un cicalino che emette un beep quando alimentato. Quindi, quando il contatto NA sarà chiuso e ci sarà collegamento con la massa, il cicalino emetterà un suono. Sul secondo ingresso ci sono 10Vcc. e quando il contatto NA è chiuso e ci sarà collegamento con la massa, la mia centrale allarme registrerà una effrazione. Quindi si tratta di due linee che portano tensione continua e la massa è in comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Ci vogliono due diodi 1N4001 in serie alle due tensioni per disaccoppiarle, i due catodi in comune verso il contatto in chiusura e il contatto, chiudendo a massa porta il 0-10 a zero e il cicalino suona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 6 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 (modificato) Chiedo scusa. Volendo sostituire il cicalino con un led ed essendo il led un diodo luminoso, ha senso lo schema allegato? Grazie Modificato: 6 marzo 2012 da antoniob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2012 Se non sei elettronico e non inserisci lo schema completo ma soltanto parziale (dove sono gli ingressi???) no si sa cosa vuoi fare chiaramente. Comunque il diodo messo così non penso abbia senso in quanto fa un cortocircuito. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 12 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 Si, infatti non sono un elettronico (purtroppo) e gli unici dettagli a mia disposizione sono quelli elencati su nella terza risposta del post. Voglio che quando il contatto NA è chiuso, accada quanto segue: 1) il led si accende; 2) l'ingresso sul quale ho misurato la tensione di 10Vcc, è collegato con la massa (la centrale allarme, in questo caso, segnala una effrazione); 3) essendoci 12Vcc su un ingresso e 10Vcc sull'altro, non ci sono problemi, ovvero i 12Vcc (risp. 10Vcc) non interferiscono in qualche modo con i 10Vcc (risp. 12Vcc). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 Personalmente odio la descrizione di un qualsiasi circuito elettrico a parole. Se riesce ad inserire lo schema completo forse ci si puo' capire qualcosa, altrimento non so come aiutarti. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati