tonystory Inserito: 10 aprile 2012 Segnala Inserito: 10 aprile 2012 buon giorno... vorrei esporre cio che vorrei realizzare in modo possiate adarmi un aiuto.. ho recuperato un vecchio scanner della trust, ora vorrei trasformare il movimento del carrello dove collegata la lampada per altra funzione, il problema nasce su come alimentare il motore, in quanto da PC veniva alimentato il tutto tramite il cavo seriale, ho provato a tagliar il cavo ,per vedere se riuscivo a trovare alimentazione , ma non sono riuscito, ora mi chiedevo come posso far partire il motorino dello scanner con un normale alimentatore collegandolo al cavo seriale le caratteristiche segnate sul motore sono 15V - 0.4A e come uscita vi sono 6 fili (bianco- blu- rosso- giallo e 2 marrone:)..
Mirko Ceronti Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Mmmmhhh…. Un motorino DC con 6 fili ? Mi puzza un po’ ! E poi visto che stiamo parlando di uno scanner, non vorrei che si trattasse invece di un motorino passo passo a 2 fasi (bipolare) con 6 fili, e quindi con anche la possibilità di funzionare da unipolare a 4 fasi. (comuni intermedi i 2 marroni, ed alle fasi i colori bianco, blu, rosso, e giallo). Sulle caratteristiche del motorino leggi solo 15 Volt 0,4 Ampere, o c’è scritto qualcos’altro ? Saluti Mirko
tonystory Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Salve sig. Mirko In effetti non so definire il tipo di motore che mi ritrovo , e come dite voi non è il comune motore a corrente continua con + e -, ho fotografato il motote e la targhetta, per darvi un'idea di che trattasi, ma ora non so come allegarlo alla presente, in ogni caso sulla targhetta riporta : Stepping mortor -Type4h4018s0606 1.8DEG. 15v 0,4A inoltre volevo dirvi che ancora ho tutto lo scanner se eventuale si poteva far partire con la scheda dello stesso , alimentandola con un alimentatore dal cavo seriale e far si che il motore facia le funzioni avanti e indietro , come normalmente fa uno scanner in fase di acquisizione o è pura follia!!
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 inoltre volevo dirvi che ancora ho tutto lo scanner se eventuale si poteva far partire con la scheda dello stesso , alimentandola con un alimentatore dal cavo seriale e far si che il motore facia le funzioni avanti e indietro , come normalmente fa uno scanner in fase di acquisizione Pilotare il motore con la scheda driver dello scanner è possibile, però bisogna dotarla di appropriato alimentatore. Inoltre bisognerebbe avere qualche dato sulla scheda, magari una fotografia su cui si possono leggere le sigle dei componenti attivi. Per pilotare un motore stepper è necessario generare impulsi appropriati. Può essere che si possa adattare molto semplicemente la scheda aggiungendo solo il generatore d'impulsi; alla peggio è necessario costruire un generatore ed un pilota, ma bastano un poco di buona volontà e 2 circuiti integrati molto diffusi.
Mirko Ceronti Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Salve sig. Mirko No No...solo Mirko...per carità (i Signori stanno in Chiesa) e come dite voi Ehm...diamoci del Tu...sul Forum ci consideriamo tutti amici e colleghi. Stepping mortor -Type4h4018s0606 1.8DEG. 15v C.V.D. (come volevasi dimostrare) trattasi di un motorino passo passo da 1,8 gradi per passo pilotabile in modalità bipolare oppure unipolare. In sostanza ruota solo tramite impulsi, e non alimentato con segnale continuo come invece accade per il normale motorino DC a 2 fili + e - Ad ogni impulso che riceve si sposta di 1,8° da cui si evince che per fare un giro completo necessita di 200 impulsi (pilotaggio a passo intero) Pilotandolo a mezzo passo ovviamente gli impulsi giro diventano 400. Saluti Mirko
tonystory Inserita: 11 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2012 (modificato) Salve, allora sembrerebbe l'abbia fatto a posta nel cercar questo tipo di motore, a quanto mi dite, che gira in maniera non continua, ma controllato dagli impulsi che gli si mandano,è proprio il tipo di motore che serviva al mio utilizzo, fatto sta che ora dovreste aiutarmi a farlo partire, in pratica a me serve un circuito che appunto piloti questo motore in modo che faccia un certo numero di giri per un certo tempo, poi si ferma, di seguto riparte sempre eseguendo alcuni giri si ferma nuovamente e così via, almeno in teoria presumo sia fattibile , ma in pratica non so se è follia... come vi dicevo ho tutta la scheda dello scanner, potrebbe servire a far partire il motore, ma non so come inserire le immagini nella discussione in modo da farvi vedere di che si tratta da che possiate aiutarmi in modo da poter apportare modifiche o altro. Modificato: 11 aprile 2012 da tonystory
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Molto dipende dalla tua abilità di "smanettone". Darti qualche dritta su come realizzare il tuo sistemino non è un problema, anzi penso che il buon Mirko Pitagorico ha già qulche cosa di pronto in uno dei suoi cassetti, però poi dalla carta alla pratica c'è di mezzo...il saldatore. Se pensi di essere in grado di agire con successo si può procedere su questa strada, altrimenti in rete si travno per pochi euro schedine già pronte allo scopo. Facci sapere le tue intenzioni e preferenze.
tonystory Inserita: 11 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2012 diciamo che ancora non sono un gran genio nella teoria,( ho ancora molta cavetta da fare e di questo ne sono convinto) ma nella pratica riesco a mettere a segno il 99% delle cose che mi pongo di fare, (modesto ), poi se ho un buon maestro che mi supporta credo sia tutto più facile .., il fatto di realizzarlo io e non comprarlo, visto che poi come dite voi forse qualcosa del genere è già in commercio, non è tanto una questione di spesa, ma comprarlo se pur a pochi euro per me non ha lo stesso sapore di dire l'ho realizzato io,(sarà l'euforia del giovane dilettante )quindi vorrei provare a realizzarlo io anziche coprare il tutto già pronto.. Se sono riuscito più o meno a spiegarmi cosa vorrei ottenere e per voi non è un problema darmi dei suggerimenti, inizio a scaldare il saldatore ... grazie
Mirko Ceronti Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Tanto per cominciare, si tratta di individuare i collegamenti. Quindi col tester dovrai vedere a quali dei 2 fili marroni fanno ripettivamente capo i colori bianco, blu, rosso, giallo e compilarli al posto dei punti interrogativi presenti nel disegno a sinistra. http://upload.plcwww.com/files/20/UNIPOLARE%204%20FASI.jpg]http:// Poi con 4 pulsanti collegati agli estremi degli avvolgimenti (disegno a destra), premendoli nella sequenza 1-2-3-4 il motore dovrà ruotare in uno dei 2 sensi. Se Ti fa 3 passi avanti ed 1 indietro, o 2 avanti 1 indietro e poi di nuovo avanti, è logico che è sbagliata la sequenza. Saluti Mirko
tonystory Inserita: 14 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2012 buon giorno Mirko ho fatto quanto mi hai detto, ho individuato le coppie di avvolgimento, (marrone 1con rosso e bianco e marrone 2 con giallo e blu) ho realizzato il circuito di prova, ma il motore non va, quando schiaccio i pulsanti, spunta a partire ma non fa alcun giro, pensi sia l'alimentatore ho usato un alimentatore da stampante Hp da 15V 530mA oppure ho sbagliato altro .. grazie
patatino59 Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 Il motore NON GIRA ad ogni passo ma si SPOSTA di 1,8 Gradi! per fare un giro completo devi sommare i passi (200) per raggiungere 360 gradi ! per contare 5 giri, ad esempio, i passi devono essere 1000 ! Per la prova dei fili ti consiglio di fissare sul perno un indice lungo, tipo una lancetta dell'orologio,per intenderci, in modo da apprezzare meglio il movimento e soprattutto il verso, come suggerito da Mirko. Saluti.
Messaggi consigliati