Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parallelo Altoparlanti Autoradio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

O un autoradio con i seguenti dati di uscita 20W 4ch, l’ho provato collegando due altoparlanti da 4ohm in entrata assorbe poco meno di 0,5°, la mia domanda è la seguente:

è possibile collegare in parallelo le uscite in modo di averne due solo

o provato a misurare la tensione ai capi di un altoparlante, niente non segna neanche un mV, che tensione può avere un altoparlante.

Grazie pe la eventuali risposte

carlovittorio
Inserita:
assorbe poco meno di 0,5°

Vorrai dire 0,5 Ampere e non gradi.

è possibile collegare in parallelo le uscite in modo di averne due solo

]

E' meglio di no potrebbe crearsi dei problemi.

non segna neanche un mV

Dipende dal volume che hai e poi essendo un'alternata devi mettere il tester in AC.

Anche l'assorbimento è proporzionale al volume: se spari al massimo vedrai che l'assorbimento aumenta.

Inserita:

Ciao carlovittorio grazie della risposta

Scusami l’errore si sono ovviamente Ampere

Peccato non poter collegare le uscite in parallelo, volevo utilizzare quasi tutti i 20W d’uscita “pazienza”

Utilizzando solo due uscite che potenza devono avere gli altoparlanti

Ancora molte grazie per le risposte

carlovittorio
Inserita:
Peccato non poter collegare le uscite in parallelo, volevo utilizzare quasi tutti i 20W d’uscita “pazienza”

Utilizzando solo due uscite che potenza devono avere gli altoparlanti

Non mi ero mai posto la domanda ma secondo me se il tuo apparecchio ha un'uscita di 20W per canale (e sono due i canali) la potenza è sempre quella applicata a uno o due altoparlanti.

Per cui gli altoparlanti vanno della potenza di 20W.

Il fatto di collegare 4 altoparlanti non aumenta la potenza in gioco in quanto questa è data dal tipo di stadio finale.

Inserita:

Il trucco per aumentare la potenza in auto,senza ricorrere a complicati survoltori, e' proprio quello di aumentare il numero di amplificatori e di conseguenza, di casse acustiche

Checchè ne scrivano i vari costruttori, la potenza massima, per canale, a 13,8 Volts di alimentazione, e' SEMPRE di 7 W RMS per circuito singolo e 14 W RMS per circuito a ponte.

Ti consiglio di installare le casse posteriori per sfruttare tutta la potenza disponibile sull'autoradio.

Non tutte le autoradio sopportano il carico di 2 diffusori su un canale ,quindi di un carico di 2 Ohm in uscita (potrebbero saltare i finali) e comunque la potenza non aumenterebbe del doppio.

Inserita:

Ciao ragazzi

Prima di tutto grazie per le risposte e la vostra pazienza

Carlovittorio come o scritto sopra sul autoradio sono indicati 20W 4ch, io presumo che i canali siano 4,in effetti sul autoradio escono 4 coppie di fili, io ne utilizzo solo due.

Scusate la mia ignoranza, a questo punto posso installare due altoparlanti

20W per altoparlante,8ohm?

Inserita:

Se hai quattro altoparlanti da 8 Ohm li puoi collegare in parallelo a due a due sulle uscite frontali dell'autoradio,

Ogni canale servira' due altoparlanti da 8 Ohm per un totale di 4 Ohm per canale.

Se invece hai degli altoparlanti da 4 Ohm devi collegarne uno soltanto ad ogni uscita ed utilizzare tutti e 4 i canali se vuoi aumentare la potenza resa in ascolto.

Inserita:

Ciao patatino

Grazie della spiegazione completa ed esauriente