casa74 Inserito: 13 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2012 salve, amici. se devo sostituire una batteria da 1,2V,1200mA con una 1,2V,2000mA i tempi di ricarica saranno più lunghi .il caricabatterie del trapano può avere problemi per la ricarica ?.il trasformatore e da 7,5 volt ,2,5 voltampere .il trasformatore si può bruciare ?.il termistore da 6k8 inseriti nel pacco batteria lo posso lasciare stare .col tester in ohm risulta un valore di resistenza 1500 ohm ,c'e un modo per vedere se è efficiente ?grazie per le risposte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2012 non credo che succeda nulla al trasformatore anche nel caso che la batteria fosse completamente scarica,a parte i tempi di ricarica più lunghi,ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 17 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 salve ,amici vi aggiorno .finalmente o montato il pacco batterie 6 batterie da 1,2V,2A nimh il caricabatterie fornisce a vuoto una tensione di circa 11volt ,con la batteria da 7,2V inserita la tensione scende a 6,7V .le batterie sono totalmente scariche, mi chiedo siccome durante la carica controllo la tensione che fornisce il caricabatterie ora trovo un valore circa 8,3V .lo posso lasciare cosi i tempi di ricarica saranno più lunghi ?.siccome il trasformatore a un doppio secondario mi conviene usare quello da 12 volt + condensatore di filtro . oppure lascio cosi il trasformatore fornisce 2,5 voltampere che fornisce una Corrente da 0, 266A per 8ore di carica sono 2,12A. quando le batterie sono totalmente cariche la tensione del caricabatterie aumenta.?il termistore da 6k8 o lasciato questo stesso. lo riscaldato col saldatore la resistenza aumenta .aspetto le vostre risposte?grazie buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 salve, ragazzi .lo tenuta in carica la batteria per 12 ore a vuoto la tensione a un valore di 8,2 volt il trapano funziona correttamente .il trasformatore inserito dentro l'involucro di plastica e tiepido non riscalda molto. ho misurato la corrente di carica risulta un valore di 0,1A forse perché la batteria e carica ?..se il trasformatore a una corrente di 0,266A,perché io misuro una corrente bassa 0,1A se la corrente e sempre bassa durante la carica lo devo tenere 20ore per 2A.aspetto eventuale risposte ? grazie. buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 0,1A se la corrente e sempre bassa durante la carica lo devo tenere 20ore per 2A Si la corrente accumulata dalla batteria di accumulatori vale l'integrale dei valori di corrente di carica istantanei per il tempo di carica. Per semplificare, se la corrente media di carica nelle 20 ore equivale a 0.1A, la corrente accumulata sarà pari a 2 A. Medesimo ragionamento per la scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 ciao, Livio grazie per la risposta.se il trasformatore a una potenza in voltampere di 2,5 *0,8=2watt essendo i=p/v=2/7,5volt=0,26A .io misuro un valore di 0,1A per quale motivo e normale?. non o avuto tempo di misurare la corrente durante la carica con batteria totalmente scarica la tensione a vuoto era circa 11 V con batteria inserita e scesa a un valore di 6,7 volt inferiore alla tensione di targa della batteria7,2 .se il trasfomatore e sotto sforzo dovrebbe riscaldare parecchio, invece il trasformatore e tiepido dopo tante ore pero la tensione della batteria e salita .siccome questo trasformatore a un doppio secondario a 12 volt + il condensatore di filtro a vuoto avrò una tensione di 15 volt con la batteria inserita dovrebbe scendere a 10 volt mi conviene procedere che mi consigli ?.pensavo con una corrente di 0,266*8 ore=2,1A.se l'utente se lo dimentica e lo lascia per più tempo rischia di sovraccaricare le batterie penso di no se la corrente bassa ?.le batterie sono del tipo nimh vi aspetto ? Livio a passato un buon ferragosto . buona serata a tutti gli utenti del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 salve, a tutti gli utenti del forum .sta mattina o misurato la corrente di carica a batteria scarica la corrente misurata era circa 0,5A piano piano scendeva a 0,26A, il valore di 0,1A lo misuravo a batteria carica .i tempi di ricarica si può calcolare con questa formula capacita della batteria/la corrente di carica*1,4 in questo caso 2/0,26=7,6*1,4 =10ore oppure 12 se si usa 1,6 per la prima carica 12ore .devo considerare il valore della corrente erogata dal trasformatore0,26A secondo questa formula lo devo tenere per un tempo di 12 ore e non 20?non devo considerare il valore 0,1A.il comportamento di questo alimentatore e normale ?.il trasformatore senza l 'involucro di plastica misuro una temperatura di circa 39 gradi .sta mattina o scaricato la batteria alla fine mi indica un valore di 0 volt .se considero un valore di0,9per elemento *6= 5,4 volt vi aspetto ?per sapere quanto tempo o devo tenere acceso grazie buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati