Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Di Colore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

utilizzando il principio della riflessione tramite un ricevitore e un emettitore IR, posizionati uno affianco all'altro in una scatolina scura con solo il lato anteriore aperto, pogiando lo scatolino con il lato aperto su un materiale di un determinato colore abbiamo sull'out2 dei valori di tensione che variano a seconda se il colore è scuro o chiaro.

Ho trovato il seguente schema e ho delle perplessità sull' utilità dell'out1...

che ne pensate del resto dello schema? per sicurezza non manca una resistenza in serie sul trimmer di taratura?

Grazie.

sensorefototipo.th.jpg

Inserita:

L'uscita in questione da solo una tensione frazionaria della tensione di zener, a cosa serva non lo so; probabilmente c'è dell'altra circuiteria che non compare in figura.

In quanto al resistore per il limite di sicurezza hai perfettamente ragione, così come è il circuito si rischia di sfondare il transistor. Poi mettono un resistore di protezione sull'uscita dell'OP in configurazione "voltage follower", ma.....

Come circuito mi sembra un po' troppo semplificato ed anche come linearità non mi sembra il amssimo, però per certi scopi può anche bastare.

Inserita:

Grazie per l'interessamento...

Ho studiato meglio il resto del circuito.... OUT1 è una tensione di riferimento in quanto OUT2 viene interpretata da un ADC di un microprocessore ATmega32 ATMEL...

Ok resistenza di protezione in serie con V1 e massa..

Per quanto riguarda l'operazionale è in configurazione "buffer a guadagno unitario" quindi è corretto o sbaglio?

Ci vorrebbe anche una resistenza in serie allo zenner...? di che valore + o -?

Saluti