aloisio2 Inserito: 15 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2012 Salve a tutti,intanto un saluto essendo al mio primo posta tutti i menbri di questo splendido forum. Ho un dubbio,vorrei autocostruirmi un caricabatterie per batterie al piombo ed in rete ho trovato uno schema per batterie da 6 e 12 volt con relative spiegazioni a questo link: http://www.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm Ora la spiegazione e' per le batterie da 6 volt io invece dovrei usarlo per batterie al piombo da 12 volt 7 Ah,c'e' una resistenza la R4 da dimensionare per limitare la carica ma non ne sono capace,che valore deve essere per 12 volt 7 Ah?,per gli esperti di elettronica potete vedere lo schema al link ed aiutarmi? Un'altra cosa,il trasformatore di che potenza deve essere? Un grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 R4= 0,6 (tensione per conduzione transistor)/ 0,7 (un decimo della corrente della batteria) =0,85Ohm Se pensi di non dovere caricare batterie di maggior capacità credo che un trasformatore con secondario 18Volt e 2 Ampere sia sufficente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloisio2 Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati