fulmicotone1 Inserito: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2012 Salve un mio amico parrucchiere mi ha dato un massaggiatore per capelli a cui ho sostituito il motore solo che quello che ho montato fà più giri e vorrei applicare qualcosa che mi permetta di regolare i giri manualmente...Il trasformatore è 15,5v 300mA alternata poi c'è un piccolo circuito che riporta tutto in continua e ci sono 2 velocità...Cosa potrei usare per ridurre un pò i giri?? Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 E' suffiicente ridurre la tensione di alimentazione. Tanto per iniziare prova ad unasre un trasformatore con secondario da 12V e virifica i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulmicotone1 Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 Oltre l'alimentatore come posso fare per ridurre la tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 metti un rsistore in serie. misuri la corente assorbita e dimensioni il valore del resitore per ottenere la cdt desiderata. Ti chiarisco, spero, con un esempio. Ammettiamo che tu voglia ridurre lòa tensione di 2 V; supponiamo anche che la corrente assorbita si 200 mA R = 2 / 0.2 = 10 ohm. Il resistore dovrà dissipare 0.4 W, pertanto si userà un resistore caratterizzato per un dissipazione da 2 W a 125oC, così da avere una temperatura superficiale non eccessivamente elevata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulmicotone1 Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 con un potenziometro potrei fare lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Devi montarne un bello grosso. Dovresti trovare un reoastato, non un potenziometro, > 2W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati