cl141061 Inserito: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2012 (modificato) Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un prova batteria che mi dia l'efficenza della batteria stessa per batterie uso UPS e lampade di emergenza. Sono a conoscenza che alcune case di strumentazione li costruiscono , ma hanno dei prezzi inaccessibili, per cui sarei interessato a kit da costruire o comunque a prezzi ragionevoli. Grazie per le risposte. Modificato: 19 aprile 2012 da cl141061 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 ciao,cl141061 .prova batteria per batterie comuni stilo, mini stilo ,torcia ecc ci sono in commercio.per le batterie a piombo non lo so. io di solito faccio cosi dovresti misurare la tensione a vuoto,cioè senza carico inserito e sotto carico ,cioè con un carico inserito in cc con un tester .per esempio una batteria al piombo da 12 V ,7 ah misurando la tensione a vuoto indica un valore di 12 ,80 volt ,sotto carico con una lampada da 40watt che assorbe circa 3,3A non deve scendere di molto. se sotto carico scende a 9 volt e scarica .se si mantiene sui 12 V 11,7V ancora e buona . astensione durante la prova non fare scendere la tensione sotto i 10V si danneggia la batteria .fammi sapere? . buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulmicotone1 Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2012 qui da nuovaeletronica vendono un kit per provare le batterie ma non sò se può fare al tuo caso http://www.nuovaelettronica.it/prodotti/kit-completi/strumenti-laboratorio/test-prova-pile-spk1-1266 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati