maguls Inserito: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2012 (modificato) Ciao Ragazzi, con l'evoluzione del wi-fi spesso si ha la necessità di aumentare il "Guadagno" delle nostre antenne. Una delle antenne più gettonate è proprio l'antenna biquad! Una versione per il 2.4 Ghz è quella progettata dal Prof. Marshall. Bene, io di queste antenne ne ho costruite diverse, è posso assicurarvi che vanno davvero bene, inoltre sono di facilissima costruzione. Link del Progetto Trevor Marshall : http://trevormarshall.com/biquad.htm Detto questo, non ho trovato in giro simulazioni FullWave di questa antenna....mi sono rimboccato le maniche ed ecco i risultati. Antenna: Particolare Antenna: Non mi sono soffermato molto sul coassiale ma posso assicurarvi che già cosi si ha una buona approx del sistema. Simulazione FullWave: Come si può vedere l'antenna non guadagna proprio 10-11 dB come dichiarato...ma ottimizzando credo che a 10 dB ci si possa arrivare. Da notare che il diagramma di radiazione è spostato di circa 10° questo è dovuto al taglietto sul cilindro...(l'asimmetria rispetto all'asse x provoca un Tilt del diagramma di radiazione). Inoltre ho voluto simulare l'antenna togliendo le alette inferiore e superiore della struttura....risultato: Guadagno inferiore in direzione massima, quindi antenna meno direttiva, inoltre è aumentato il Tilt sino a circa 35°. Molto interessante è anche il coefficiente di riflessione S11, circa -30dB nell'intorno dei 2.4 Ghz che non ho riportato. Ovviamente la simulazione è possibile farla in modo ancora più accurata, ma ci vuole un pò di tempo in più. Spero sia di vostro gradimento, saluti Maguls Modificato: 20 aprile 2012 da maguls Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 Spero sia di vostro gradimento, Accidenti Maguls, vorrei capirne di Alta Frequenza, quel po' che servirebbe per apprezzare il Tuo lavoro. Purtroppo mi fermo poco dopo l'A-B-C di questa splendida branca dell'Elettronica, ma sono convinto che la Tua sia un'ottima applicazione di questo tipo d'antenna. Salutoni Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 Con cosa l'hai fatta la simulazione? Con Mathlab? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 21 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 Grazie Mirko per gli apprezzamenti, come sempre molto gentile. Purtroppo mi fermo poco dopo l'A-B-C ahahah bè non direi proprio, con l'elettronica sei veramente forte. Con cosa l'hai fatta la simulazione? Con Mathlab? La simulazione è stata fatta con CST Microwave Studio, simulatore elettromagnetico 3D. Questo software permette di effettuare simulazioni con la tecnica di Integrazione Finita (FIT) di una struttura. In parole più spicciole, una volta creata la struttura, il software divide la struttura in tanti piccoli "rettangolini o altro...", su ogni interfaccia fra un rettangolino e l'altro calcola i Campi, per poi avere il risultato finale. Il Vantaggio di questo software, come altri che sfruttano lo stesso principio, è quello di avere una simulazione molto molto reale del dispositivo progettato. Lo Svantaggio sono i tempi di calcolo! questi software infatti vengono utilizzati in fase di post-progettazione per andare ad ottimizzare al meglio le strutture. Con Matlab si fanno delle bellissime simulazioni, ed è molto molto veloce nei calcoli. Però solitamente non si fanno simulazioni di questo tipo, non che non si possa fare intendiamoci, Matlab può tutto ma fare un programma che sfrutta la tecnica FIT già su semplici strutture è una bella sfida... Comunque se l'argomento può piacere, ogni tanto proporrò qualcosina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati