miuriZZ Inserito: 20 aprile 2012 Segnala Inserito: 20 aprile 2012 (modificato) Ciao Ragazzi, devo realizzare una connessione RS232 tra i seguenti due dispositivi embedded:BTicino MYHOme L4686SDKSiemens TC65T Il dispositivo [1] richiede alimentazione +/- rispettivamente sui pin DTR / RTS. Queste le specifiche di connessione: SPECIFICHE BTicino MYHOme L4686SDK SPECIFICHE Siemens TC65T Ho realizzato un cavo di connessione di questo tipo: Tuttavia NON RIESCO a comunicare correttamente con il dispositivo. Avete suggerimenti? Parametri che non ho tenuto in considerazione? Particolari software per debuggare una connessione seriale? P.S.: sono sicuro che entrambi i dispositivi e le relative porte funzionino correttamente: Il dispositivo Btcino l'ho testato con un PC e software proprietario che pare sia in grado di fornire nativamente l'alimentazione da software sui relativi pin. Il TC65 lo utilzzo tranquillamente da PC con un emulatore di terminale Putty. Modificato: 20 aprile 2012 da miuriZZ
miuriZZ Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Aggiungo che entrambi i dispositivi sono DCE quindi ho incrociato i pin (2)TX/(3)RX come segue: Nonostante ciò la connessione non è corretta. Ho provato quindi rilevare il voltaggio effettivo sui pin coinvolti nelle seguenti due situazioni: 1- Connessione del dispositivo [1] verso il dispositivo [2] --> 12V alimentazione sui pin DTR/RTS. Mentre 5,6V segnale di trasmissione rispetto a GND 2- Connessione del dispositivo [1] verso il PC (DTE, non incrociando quindi i pin TX/RX) utilizzando il software fornito dal produttore --> 22,3V alimentazione sui pin DTR/RTS. Mentre 11V segnale di trasmissione rispetto a GND Ciò appare molto strano dato che le specifiche sopra parlano diversamente... Che sia un problema di alimentazione? Suggerimenti? possibili test?
patatino59 Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Inserita: 26 settembre 2012 Prima di tutto bisogna stabilire se il collegamento semplificato (2,3,5) e' sufficiente alla comunicazione (dalla Fig.7 mi sembra che dal lato Siemens non sia cosi') Nel software potrebbe esserci un settaggio che lo permette, ma va verificato. (A volte si collegano tra loro dei pin per evitare il controllo di flusso) Poi, per prova, quando collego tra loro due dispositivi RS232, misuro resistenza e tensioni sui pin 2 e 3 rispetto a massa: Sul 2 di un dispositivo e sul 3 del secondo dispositivo devo avere una tensione NEGATIVA da 6 a 9 volts Sul 3 del primo e sul 2 del secondo non c'e' tensione, ma una resistenza "pura" verso massa di circa 4,7 Kohm Collegando il pin con la tensione al pin con la resistenza (e viceversa, cioe' 2-3 e 3-2) e settando i parametri di comunicazione ho sempre risolto.
Nikiki Inserita: 27 settembre 2012 Segnala Inserita: 27 settembre 2012 non sarà che devi fornire una tensione di alimentazione duale?... loro parlano di +Vcc e -Vcc, magari collegandoli come hai fatto tu gli manca il riferimento al GND.
Messaggi consigliati