van12 Inserito: 24 aprile 2012 Segnala Inserito: 24 aprile 2012 (modificato) Ciao tutti ,da piccolo a scuola facevo con i prof il processo che se ben ricordo si chiamava Elettrolisi?? In pratica quella di inserire del liquido chimico in un recipiente ,e poi ad esempio una barretta di rame ed un oggetto di metallo per far poi transitare il rame da una parte verso l'oggetto di metallo.Volevo far vedere questo "esperimento" alla mia bambina ,ma non ricordo piu essendo passati molti anni come si chiamava il liquido ,per passare poi a procurarmelo. Qualcuno mi aiuta ? grazie Modificato: 24 aprile 2012 da cer12
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 E' solfato di rame in soluzione acquosa. Il sofato di rame un tempo si acquistava nei negozi che vendevano prodotti per l'agricoltura perchè veniva usato per disinfettare le viti. Oggi si userà qualche pesticida velenosisimo ed il solfato di rame mi sa che non lo sitrova più così facilmente. Se riesci a reperirlo lo avrai sotto forma di polvere o piccoli cristalli di colore azzurro intenso. (sono ricordi dell'infanzia).
van12 Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2012 Adesso che so il nome provo a cercarlo,grazie
Wolfy Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Si sa più nulla? Ne servirebbe un poco pure a me di "verderame", per identico scopo!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora