menzog Inserito: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2012 Salve a tutti... Vi scrivo perchè ho una problematica e con il vostro aiuto magari riesco a risolverla, vengo subito al dunque: Modello portatile, come da oggetto, Samsung R60Plus, non prende la carica e il caricatore resta con led acceso anche senza essere collegato alla rete elettrica, qualcuno ne sa qualcosa? PS ovviamente il caricatore è ok, e l'intero portatile funziona perfettamente finchè non si scarica la batteria (che ovviamente allo stato attuale non si può ricaricare), ho smontato l'intero portatile e la mobo sembra perfetta, temo sia qualche elettrolitico, ma nessuno presenta visivamente danni da rigonfiamento. Grazie e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 PEr esperienza, i portatili internamente non si danneggiano quasi mai, può essere molto probabilmente un problema nel caricabatterie, per avere una controprova, puoi provare a caricarlo con un caricabatterie diverso. I problemi che puoi avere possono essere molteplici, ma potrebbe benissimo essere un cavo rotto, o uno spinotto lento. Da: utente che di alimentatori ne ha cambiati 4 tutti con problemi diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 il caricatore resta con led acceso anche senza essere collegato alla rete elettrica, qualcuno ne sa qualcosa? Non si caisce bene quello che vuoi dire se gentilmente puoi spiegarci meglio... Come suggerito da Wolfy prima di tutto controlla bene che il caricatore faccia il suo dovere, magari se hai la possibilità provandolo su un pc di un amico. Tuttavia nei portatili solitamente vanno in corto i mosfet sul circuito di alimentazione, se vai nella sezione pc-hardware trovi diverse discussioni con problemi simili. Per individuare questi Mosfet hai bisogno di un Service Manual oppure ...ci vuole un pò di fiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 Non ho mai avuto occasione di vedere quei mosfet in corto sui miei portatili perfortuna La prima cosa che vedo saltare è sempre l' alimentatore, un alimentatore che non ha un vero e proprio perchè da quanto so, visto che la sezione di alimentazione di un portatile funziona tranquillamente da 17 volt fino a 30 volt (non è stata una prova volontaria...), non per forza 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menzog Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Cerco di essere più chiaro: immaginate un notebook spento e non alimentato dall'alimentatore (che a sua volta non è allacciato alla rete elettrica), bene, se solo provo ad inserire lo spinotto dietro al portatile si accende il led del caricabatterie senza che esso è connesso alla rete elettrica, quindi è evidente che torna la corrente indietro, quindi qualche componente è saltato, ma non so quale! Da precisare che il portatile funziona perfettamente, ma non ricarica la batteria, quindi una volta scaricata la batteria il portatile è fuori uso! PS è la stessa identica cosa con qualsiasi altro caricabatterie originale e non e con qualsiasi altra batteria originale e non. . .!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Con molta probabilità sono i mosfet di cui ti parlavo. Per non impazzire a trovarli devi recuperare lo schema del tuo pc, altrimenti devi cercarli nei dintorni del circuito di alimentazione-batteria. Molte volte sono mosfet a 8 pin 4+4 a montaggio superficiale. oppure mosfet sempre a montaggio superficiale ma con soli due pin collegati, l'altro pin è il package posteriore. Per intenderci, nel primo caso contenitore SOIC nel secondo D2PAK. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menzog Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Si, credo proprio che cercherò di recuperare lo schema del portatile, perchè diversamente significa impazzire, anche perchè la piastra è una multilayer e testare componente per componente l'impresa diventa quasi impossibile, solo che non so chi potrebbe darmi lo schema del portatile... conosci qualche sito che faccia al caso?? PS ma non esiste una soluzione tipo "diagnosi delle auto" che attaccata, per esempio, alla usb ti possa segnalare le anomalie presenti?? io ho provato le diagnostic card, ma quel valore esadecimale non è per niente affidabile dato che è già un'impresa riuscire a capire a cosa si riferisce e si deve essere fortunatissimi se spegnendo e riaccendendo esce lo stesso codice. Se solo esistesse qualche attrezzatura specifica diagnostica sarebbe tutto più semplice! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 Ciao Menzog, purtroppo non è facile recuperare questi schemi, ma se hai un pizzico di fortuna googlando e navigando un pò puoi trovarlo. Magari ci do un occhiata anche io, l'unica cosa sotto al pc solitamente ci sono altre sigle che identificano il pc...se ci sono postale. anche perchè la piastra è una multilayer e testare componente per componente l'impresa diventa quasi impossibile bè che sia una multilayer è ovvio, ma tranquillo in questo caso non è un problema e può essere che l'impresa sia piu semplice di quello che pensi. Per quanto riguarda l'identificare i mosfet, potresti fare una foto dettagliata della scheda dal lato dove si inserisce la batteria, magari riesco ad indicarti quali componenti verificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 Bingo! ecco lo schema e i componenti che devi iniziare a verificare: Hai posta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menzog Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2012 Allora, vediamo di aggiornare un pelo la situazione, ho individuato e sostituito sulla mainboard i mosfet indicati in figura (gli ap4435gm non erano disponibili, immagino ed ipotizzo li utilizzino solo in casa samsung, quindi ho acquistato e montato gli irf9321pbf). Ora il led del caricabatterie resta spento se collego la batteria, ma il problema sembra non essersi risolto, infatti la batteria non si ricarica, cosa potrebbe essere??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2012 bene già è un passo, non ho controllato il datasheet dei mosfet che hai inserito, immagino tu li abbia confrontati. Allora, ovviamente oltre a non caricarsi la batteria il pc non si accende?o il pc si accende ora solo con il caricabatterie? Poi mi dovresti controllare, con un semplice multimetro, la tensione che hai sui pin batteria della bread. La misura la devi effettuare tra i due pin esterni, collegando ovviamente il caricabatterie. Potresti avere una tensione che balla....fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 ... bread. Ops... lapsus, volevo dire "Board" ,per dire "motherboard" sorry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menzog Inserita: 31 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2012 allora, il portatile allacciato alla rete elettrica e senza batteria non si accende, mentre solo con la batteria si accende e funziona regolarmente (ma ovviamente non ricarica la batteria), con i nuovi mosfet la tensione ai lati della piastra è di +0.83 V lumi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 31 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2012 allora devi controllare il mosfet Q5 (AP4415GM), potrebbe essere andato anche quello. Se il Q5 è buono, allora la cosa è più seria ... (max1909... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menzog Inserita: 1 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 come lo provo il q5? mamma mia speriamo che non è il 1909... lo vuoi smontare dalla piastra??? un cinema a colori... i pin sono cortissimissimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 1 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 No, se ci accorgiamo essere il max1909 a non andare ti consiglio di abbandonare l'impresa. Ma sono fiducioso sui mosfet, controlla anche il Q6 oltre al Q5 Per controllare i mosfet innanzitutto verifica che non ci siano corti netti fra i terminali. Il resto in pm. fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menzog Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Problema risolto, totale mosfet cambiati 5 (Q600 - Q601 - Q602 - Q5 - Q6) i primi 3 sostituiti con irf9321pbf, gli altri 2 dissaldati da altra mainboard samsung, portatile perfetto che riprende vita! PS ore di lavoro inquantificabili.... PS2 GRAZIE A TUTTO LO STAFF E A "maguls" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 ohhh una bella notizia! Complimenti !!! PS2 GRAZIE A TUTTO LO STAFF E A "maguls" di nulla! grazie anche a te per aver condiviso questa tua esperienza! saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati