Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Sinking E Sourcing

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Io avrei una curiosità, ovvero che cosa succede se avendo un'uscita di tipo sourcing, la collego ad un attuatore come se fosse un'uscita sinking? Che cosa mi dovrei aspettare?

Grazie a tutti

Inserita:

Di tutto tranne funzionare correttamente.

Un'uscita "sourcing", cioè sorgente di corrente, è un'uscita che normalmente collega, quando è attiva, il carico ad una tensioen positva

E' detta anche PNP perchè normalmente si usa un transistor PNP in configurazione Open Collector.

Un'uscita "sinking" è un'uscita che drena corrente dal carico; normalmente, quando è attiva, collega il carico allo zero volt.

E' detta anche NPN perchè normalmente si usa un transistor NPN in configurazione Open Collector.

Inserita:

Grazie Livio per la risposta! Ma in effetti c'è una cosa che non mi è chiara.

Dal punto di vista del carico (un elemento due porte):

nel caso il dispositivo dia un segnale di off, ovvero si comporta come un interruttore aperto il mio carico vedrà una differenza di tensione di circa 0V sia che carichi un transistor sia pnp che npn. E' corretto questo? Nell'altro caso, ovvero il dispositivo mi dà un segnale di on, cioè si comporta come un interruttore chiuso, il mio carico vedrà ai suoi capi (circa) Vcc, in generale 24V sia nel caso che l'uscita sia pnp sia nel caso l'uscita sia npn. E' corretta questa affermazione?

Ti ringrazio per le risposte, è da un pò che cerco di chiarire nella mia testa questo concetto cercando in rete, ma finora persiste questo dubbio..

Inserita: (modificato)
E' corretta questa affermazione?
NO!

Nel caso l'uscita sia PNP c'è chiusura verso il positivo, quindi possiibli +24V; nel caso di NPN c'è chiusura verso 0V.

Devi proprio vedere le due uscite come 2 interruttori, uno connesso al + V e l'altro allo 0 V.

Modificato: da Livio Orsini