Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Strobo Xop 1500W, Come Testare Se Ancora Funzionante?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che di elettronica ne capisco poco.

Sono alle prese con una lampada stroboscopica da 1500W, comprata anni fa e senza marca.

Sul circuito interno c'è una sigla(LK-SL1500-2) che mi riporta ad un sito madeinAsia, quindi credo sia il classico prodotto cinese.

La lampada ha smesso di funzionare e pensando di sostituirla perchè esaurita ne ho presa una dello stesso tipo: xop15 da 1500w.

Ho letto che le lampade esaurite emettono dei bagliori blu ai lati della lampada e si dovrebbe sentire lo scatto.

Nulla di tutto ciò.

Qui una foto del cicruito

La lampada che ho preso va montata sulla strobo proel plst 15hdx da 1500w, prodotto simile a quello in questione.

L'ho montata, ma nessun segno di vita.

Avendo paura dei condensatori carichi ho atteso qualche giorno prima di riaprirla.

Ho tolto i fili della lampada dai morsetti e li ho rimessi meglio.

Ho tolto anche quelli della 220(marrone e nero) per verificare la continuità con la spina, tutto ok.

Nel rimetterli credo di aver invertito il filo marrone con quello della lampada.

Ho chiuso l'involucro e un bel botto interno ha messo fine alle mie speranze di recuperare la lampada.

Mi sono accorto che i fili erano invertiti ma sinceramente ho paura di rimettere in corrente la lampada.

Ora, quello che vi chiedo è:

1. Come verifico che le lampade che ho sono ancora buone?
  2. Mi conviene farla controllare a qualcuno, considerato che l'ho pagata 60 euro e nuova costa 70?

1. Però, magari, è questione di sostituire qualche pezzo.
      [*]Il 'botto' può aver danneggiato il circuito o la lampada?

[*]Se volessi sfruttare l'involucro, esistono kit di strobo già montati?

Spero di essere stato chiaro e vi saluto.

Grazie.