Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitori Usb/seriali Per Uso Step5 - Convertitori USB/seriali per uso STEP5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un convertitore USB/Seriale per programmare i vecchi PLC serie S5 ma la comunicazione non funziona. Infatti il software richiede gli IRQ e I/O standard del sistema DOS, ma il mio convertitore non mi permette tale impostazione. Esiste magari qualche scappatoia o qualche emulatore che mi permetta di raggirare tale ostacolo senza dovere acquistare un altro convertitore?

Ciao e grazie

Inserita:

ciao se usi windows wp i convertitori usb seriale non vanno e non ce nulla da fare .

O usi un portatile con la seriale fisica oppure fai come ho fatto io acquisti una pcmcia con la seriale (con la seriale pcmcia funziona) ti do una dritta io l'ho acquistata su ebay spesa circa 55 euro e della silicom per ora funziona

ciao

Inserita:
acquisti una pcmcia con la seriale (con la seriale pcmcia funziona)

Ma sei sicuro che funzioni? Dico questo perchè normalmente quando inserisci una seriale pcmcia, questa viene vista come COM4 o superiore. I vecchi programmi DOS ti permettevano normalmente di scegliere tra COM1 e COM2. Anche applicativi per Windows, ma fatti male (vedi PROTOOL nella versione in mio possesso :angry: ) soffrono di questa limitazione.

Ciao

Inserita:

si lucio funziona lo configurata come com1 dalle risorse hardware e la sto usando tuttora con mio portatile ed un convertitore autocostruito

pero ho dovuto installare i driver (scaricati dal sito della silicom ) dicevano che con win xp questa seriale non andava bo va !!! con i driver di win 2000