Vai al contenuto
PLC Forum

Ingegneria Inversa

Messaggi consigliati

tecnico.logico
Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei chiedere se qualcuno conosce per caso un software che possa essere di ausilio nel risalire ad uno schema elettrico partendo da una scheda elettronica con componenti già assemblati.

Ovviamente parliamo di schede di modeste dimensioni senza eccessive pretese, nella fattispecie mi riferisco a schede automazione cancelli e serrande, alimentatori, apparecchiature cito-videocitofoniche, ecc.

A questi link un esempio di scheda Faac per automazione serranda:

http://img844.imageshack.us/img844/2708/imgp0060a.jpg

http://img62.imageshack.us/img62/3425/imgp0068m.jpg

Un ringraziamento anticipato a chiunque voglia fornire supporto.

Inserita:

Sapevo che le ultime versioni di un CAD permettono di risalire allo schema elettrico partendo dal layout del cs, cioè l'operazione inversa di quella usuale che esegue automaticamente disposizione layout piste partendo dallo schema elettrico.

Partire dalla fotografia della scheda mi sembra un po improbabile.

Però viste le applicazioni, avendo l'originale ed un minimo di conoscenza di elettronica sembra abbastanza agevole risalire allo topologia circuitale.

tecnico.logico
Inserita:

Ciao Livio, grazie per la cortese risposta e complimenti per il forum, lo trovo molto interessante.

Non era mia intenzione risalire al circuito dalla foto, lo so che per i miracoli ci vorrà ancora qualche annetto :smile:.

A parte gli scherzi ho postato le foto giusto per evidenziare la pochezza dei componenti, quello che cerco in effetti è un software tipo appunto cad che abbia una libreria abbastanza nutrita per la componentistica e con delle opzioni utili al reverse.