Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alimentatore Da Banco Ps305D

PS305D

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del forum , e da un paio di giorni che cerco invano di riparare il mio alimentatore da banco MOD: PS-305D

img2007sp.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il problema e' nato cosi':

Ho acceso l'alimentatore come sempre lasciato come mio solito tarato a 12,50v circa ma l'altro giorno all'accensione il display segnava 5,60v se non ricordo male quindi ho girato il potenziometro per aumentare il voltaggio e Puffff !!!! Sul display ho letto 40,50v e da dietro e' uscito fumo bianco!!!

Ho smontato l'alimentatore per verificare i vari potenziometri e sembrano essere OK anche se il primo sulla destra al massimo dovrebbe misurare 10k invece misura 8k ma sicuramente il problema e' un'altro.....

Aumentando i potenziometri il voltaggio parte da zero ad arriva fino a 6,5v ovvero fino a quando scatta il rele n° 1 e fino a qui tutto OK, il problema si ha dopo che si inserisce il rele N°2 e sul display salta dalla lettura di 6,5v a 40,5v.....

Quindi ho provato a misurare l'effettiva uscita dell'alimentatore con il tester e ho notato che all'inserimento del rele n°2 la corrente in uscita diventa alternata ed e' di 92,50v..........

img2006cp.jpg

img2010z.jpg

Ho controllato i vari raddrizzatori sulla scheda ma sembrano tutti OK! quindi chiedo a voi esperti un aiuto visto che io non essendo un esperto del campo e non ho capito nulla dello schema elettrico trovato sul forum , cosa potrebbe essere successo???

Potrebbe essere partita qualche resistenza che fa passare piu' corrente sul raddrizzatore e non viene supportata???

Oppure cosa puo' essere successo????

PS: So benissimo che la pista della scheda fa' veramente schifo ma e' sempre stata cosi e ha sempre funzionato egreggiamente....

Aiuto.........................., grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Innanzi tutto bisogna verificare cosa sono (dei Mos-Fet ? dei BJT ? degli IGBT ?) e controllare che tra Drain e Source oppure tra Collettore ed Emettitore non siano andati in corto.

Quindi tester in portata Ohmetrica, e controllare che non vi sia continuità fra questi 2 terminali.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohibò dei vecchi 2N3055! Erano lo stato dell'arte per alte correnti e basso costo alla fine degli anni '60.

Verifca semplice e veloce. Misura il valore di resistenza tra il case (collettore) ed il reoforo dell'emettitore con il positivo sul collettore, lascando la base aperta; il valore deve essere molto elvato dell'ordine del Mohm. Poi corto tra base e collettore, il valore deve scendere a poche centinaia di ohm o anche meno.

Se ottieni questo risultato il transistor è ancora sano, altrimenti basta sostituirlo. :smile:

però dalla descizione non credo che il guasto sia dovuto al regolatore finale o solo a lui. La fumata bianca indica che qualche resistore e/o qualche condensatore è sicuramente passato a miglior vita per qualche causa esterna. Inoltre l'accenno ad un'uscita di tensione non contunua farebbe ipotizzare qualche problema di ponte raddrizzatore e/o condensatori di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie del tuo aiuto ma non ho capito il test , scusa la mia ignoranza in materia ma cosa e' il collettore, case, emettitore......

Il potenziometro ha 2 fili + 1 collegato a massa e tra questi tre non vi e' continuita' ma non capisco come devo fare questa prova, potresti rispiegarmela, grazie!

Forse ho trovato dove arriva la fumata bianca nella scheda vi era uno spinottino di collegamento tra lei e il trasformatore che si e' come dissaldato l'ho risaldato ma nulla tutto rimane invariato :(

Il ponte raddrizzatore grande della scheda l'ho dissaldato e testato ed e' OK! ho controllatoanche i vari diodi e diodi siliconici e altri che sembrava testandoli su scheda avessero problemi ma una volta tolti dalla scheda sono OK!

Quali sono i condensatori di filtro?

grazie ancora :worthy:

Modificato: da PS305D
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in materia ma cosa e' il collettore, case, emettitore......

Si la scuso, ma per effettuare certi lavori è necessario un minimo di conoscenze specifiche. Il case è il contenitore metallico del transistor acui è colleggato il collettore. Cosa sono il collettore, emettitore e base.....sono i tre elettretodi del transitor. Non è possibile fare un corso sul funzionamento dei transitros i 3 righe.

Il potenziometro ha 2 fili + 1 collegato a massa e tra questi tre non vi e' continuita'

Probabilmente è il potenziometro che ha fumato! Sostituiscilo con altro identico. La prova che ti ho illustrato non riguarda il potenziometro ma i transistori di potenza finali, quelli di cui hai pubblicato la foto.

Quali sono i condensatori di filtro?
Dovrebbe essere quel cilindro nero in alto a sinistra della prima foto.

Potresti soddisfare una mia curiosità? Per cosa lo impieghi quell'alimentaotre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo utilizzo per vari programmatori che uso con il pc, i transistor sono buoni, ho cambiato anche il potenziometro ma nulla....

:toobad: :toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo utilizzo per vari programmatori che uso con il pc, ...

Visto il lavoro che fai dovresti avere un minimo di conoscenza di elettronica.

Ti faccio fare un'altra prova.

Al transistor finale, quello della foto, dovrebbero arrivare 2 fili ai 2 elettrodi che hai nella parte inferiore, uno è la base. Se non ce lo hai procoruti il datasheet del 2N3055, è facile sul webb con google. Individua la base. Scollega il filo che ci arriva poi vedi se da qualche parte dell'alimentatore hai una tensione di circa 10V - 15V, se c'è prova a collegarla alla base. Sui morstti di uscita dell'alimentatore dovresti misurare una tensione di circa 0.7 V inferiore aq uella di base.

Se è così puoi escludere il finale e ricercare il guasto altrove.

Se avessi lo schema pottrei dirti dove fare altre misure e prove, ma così è proprio impossibile. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il problema si manifesta quando si inerisce il secondo rele', cioe quando vengono commutati i secondari del trasformatore, hai verificato che il trasformatore funzioni correttemente?Prova ad alimentare a primario il trasformatore, e vedi cosa misuri sui secondari, con gli stessi scollegati dal circuito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo non vi e' etichetta sul trasformatore per avere un riferimento sulle varie tensioni , ti riporto le letture fatte con la scheda attaccata:

In entrata del trasformatore 2 fili rossi 232v altern

sempre dalla parte dove vi e' l'entrata ma sopra in uscita abbiamo 2 fili rossi che vanno al display e misurano 9,6v alter

sempre affianco abbiamo altri 3 fili 2 bianchi ai lati e uno nero centrale che vanno sotto nella scheda i 2 bianchi danno 35,8v alt e tra nero e bianco 17,8v alter

poi alla fine abbiamo dall'altra parte del trasformatore in alto 4 fili nero verde blu e giallo

nero verde al rele1 e li misuro 6,7v altern

blu e giallo al rele2 e li misuro 10,2v altern

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle misure che hai fatto, sembra che il trasformatore sia a posto.

Una cosa però non capisco, quando regoli la tensione da 0 a +6.5V l'alimentatore funziona regolarmente, cioè fornisce corrente normalmente, senza calo di tensione?

Inoltre, se non sbaglio l'alimentatore dovrebbe funzionare così:

per tensioni di uscita comprese da 0 alla prima tensione di soglia, nessun relè abilitato, al superamento della prima soglia scatta il primo relè,alla seconda soglia scatta il secondo relè.

Se è cosi, che tensioni reali rilevi in uscita quando commutano i relè?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,l'alimentatore non ha cali di tensione in uscita e il funzionamento è proprio come da te indicato.

In uscita le misurazioni son queste

1. prima di inserire il relè con i potenziometri a zero misuro - 0,07 v continua

aumentando solo i potenziometri del voltaggio non vi è differenza nella lettura, rimane stabile

2. aumentando il potenziometro n. 2 (coarse) della corrente spegne il led di sinistra rosso e mi accende il led di destra verde dove ci sono i potenziometri del voltaggio.A quel punto ruotando il primo potenziometro (fine) del voltaggio misuro in partenza da + 0,08 a + 0,010 continua non stabile sale e scende,girando il potenziometro al massimo misuro + 3,45 v.

Iniziando la rotazione del secondo potenziometro (coarse) del voltaggio parto con la misura di + 3,45 fino a + 5,65 circa e si inserisce il primo relè,continuando a girare il potenziometro, l'inserimento del secondo relè è a + 7,20 v circa

3.Con l'inserimento del secondo relè abbiamo un uscita da + 88,20 a 93,70 alternata

Ho notato,facendo questa misurazione,che all'inserimento del secondo relè lasciando il potenziometro a pelo dell'inserimento lui stacca e attacca continuamente,cosa che non succede per il primo relè che quando si inserisce se non abbasso il potenziometro

non risgancia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chiaramente un problema sui circuiti di regolazione. Bisognerebbe, per prima cosa verificare la (le) tensione di riferimento. Nel caso questo valore fosse stabile, bisogna verificare la catena di amplificazione dell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a misurare la tensione sul collettore del transisttor finale, quello che nello schema è segnato sull prima linea. In pratica l'uscita del ponte, resistore e condensatore.

Fai la prova mettendo al massimo i potenziometri coars e fine della corrente, al massimo il potenziometro "fine" della tensione; parti con il coarse della tensione al minimo e cresci. Dovresti avere 3 livelli di tensione continua: il primo sino all'inserzione del primo relè, il secondo sino all'inserzione del secondo relè, poi un terzo che dovrebbe essere il più elevato. I 3 livelli, in asenza di carico, dovrebbero essere qausi costanti e con ripple quasi assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento , ho controllato lo schema sull'attacco dei rele nella scheda al trasformatore ho rifatto le misurazioni in questo modo:

Ho misurato il pin 3 con il 4 e mi da 10v alternata ed'e' OK!

Poi ho misurato il pin 3 con il 2 e ha 14,7v altern

ho misurato il pin 3 con il pin 1 e mi da 22,00v

mi sa che il problema e' il trasformatore........... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la misurazione di quel transistor misurando il valore dei due fili collegati e ho mettendo i potenziometri come nella tua descrizione 0,51v e aumentando varia fino a 0,59v continue.......

:toobad: che ne pensi della misurazione del trasformatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato dove non ti avevo detto.

In pratica hai misurato il segnale in base, che è l'ingress0, ed in uscita. Non hai misurato il segnale in ingresso. Il collettore èpraticamente il contenitore metallico del transistore.

Accidenti se non conosci proprio ste cose elementari come puoi sperare di riuscire a trovare il guasto? Ho quasi il sospetto che tu stia divertendo..... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

con il potenziometro a zero segna 16,10v aumentando rimane stabile fino allo scattare del primo rele' passa in alternata e allo scattare del secondo rele' il valore e di 3,5v e come aumento scende a 1,37v continui...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure che hai fatto sono esatte significa che i problemi iniziano subito sul raddrizzatore (il ponte). In quel punto non ci deve essere tensione alternata!

Ti direi di ripetere la misura sul condensatore di filtro, scollegando tutto quello che c'è a valle, ma credo che non sapresti come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima intuizione :smile: se no non chiederei l'aiuto a chi ne sa piu' di me......... :thumb_yello:

Correggimi se sbaglio devo dissaldare dalla scheda la resistenza e il diodo e misuro li ?

PS: Grazie x l'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Mi sembra che ci sia una diversità tra lo schema postato da Tesla e quello indicato da PS305D : quale è quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti