lga83 Inserito: 10 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2012 (modificato) buon giorno, stavo cercando qualcuno che mi può aiutare a copire come fare un potenziometro x (=per) variare un paio di led, mi spiego meglio: io ho un gruppo di led da 24volt 1 ampere questi led si devono accendere tutti insiome ma io con il pometziometro volgio regolare l'intensità.. siccome qui in zona non sto trovando un potenziometro che mi supporta 1A.. volevo sapere se si può realizzare un semplice circuito.. grazie anticipatamente... Modificato: 10 giugno 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 volevo sapere se si può realizzare un semplice circuito.. Realizzare si, semplice...dipende dal tuo concetto di semplice, ovvero dalle tue capacità di "smanettone". In genere per effettuare l'operazione che intendi tu si usano regolatori PWM. Ce ne sono di tutti i tipi. Si passa dall'assiemare un po' di componenti sino all'uso di integrati specificamente progettati per regolare l'intensità luminosa di LED. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Qui ci vuole Mirko... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Qui ci vuole Mirko... Spulciando in questa sezione si trova già qualche cosa adatta allo scopo, fatta dal nostro Mirko Pitagorico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 ho capito, mi puoi fare uno schema del circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Di sicuro Mirko ha già postato un circuito per questa applicazione ... Comunque in rete con una breve ricerca ho trovato questo per darti un'idea di massima di quello che potresti fare .. L'unico consiglio è di sostituire iltransistor Npn con un Mosfet , non è critico dato che parliamo poi di 1A ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 capito, che mosfet mi consigli, poi le resistenze devono essere da 1/4 di w. mi puoi x favore elencare i conponenti con i vari valori? grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 I componenti son già quotati. I 3 resistori in serie ai LED non sono da 1/4 di watt; il loro valore e la loro dissipazione di pende dalla cdt sui LED e dalla loro corrente. A solo titolo di esempio. Se ai capi di un gruppo di 3 LED la cdt è pari a 4.5 V e la corrente assorbita è pari a 200 mA sul resitore la cdt saà pari a 7.5 V, quindi il resitore avrà un valore di 37.5 ohm; si usa il valore standard di 39 ohm. La potenza da dissipare sarà apri a 1.5 W, quindi si dovrà usare un resistore in grado di dissipare 5 W per evitare che la temperatura superficiale assomigli a quella di una stufetta. Ovviamente, essendo un circuito impulsivo dove varia il rapporto tra conduzione e non conduzione si fa riferimento al caso pessimo, cioè alla corrente termica con duty cycle prossimo al 95% (credo che sia il limite di questo circuito). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Direi che mi avete preceduto su ogni fronte, per cui non ho altro da aggiungere Il circuitino presentato da Tesla assomiglia ad uno presentato da me un annetto fa sempre per questa applicazione, per cui direi senz'altro che è OK. Unica nota : io ho un gruppo di led da 24volt 1 ampere Invece lo schema illustrato è alimentato a 12 V Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati