paolo5353 Inserito: 8 maggio 2012 Segnala Inserito: 8 maggio 2012 ciao sono alla ricerca di una soluzione per l'apertura di un cancello elettrico. Spero di riuscire a spiegarmi. Cancello: classico funzionamento a telecomando o a chiavetta. Dallo scatolotto della chiavetta (2 fili, il cui contatto fa aprire il cancello) ho tirato un filo che ho collegato al citofono. Ora apro il cancello anche da dentro casa, pigiando il pulsante di apertura del citofono. Lo scatolotto chiave è interno al cortile. Ho pensato di portare fuori un comando manuale per aprire il cancello in caso di emergenza (dimenticanza telecomando, pile scariche etc etc). Attualmente ho fatto così: Dalla centrale ho tirato i 2 fili per l'apertura e li ho collegati a un connettore DIN femmina 5 pin (ho saldato i 2 fili su 2 pin). Ho impiantato il connettore femmina sul campanello e ho preso un connettore maschio DIN 5 pin. Ho ponticellato i corrispondenti pin. Ora inserendo il connettore maschio nella femmina si apre il cancello. Il problema è semplicissimo: basta una clips, facendo contatto (cioè provando le varie entrate) sui pin giusti (sono solo coppie e 5 in totale), il cancello è facilmente apribile. (con un tester ci va anche meno). La soluzione su carta sarebbe semplicissima (se fossi capace): circuito stampato a cui arrivano i 2 fili dalla centrale. dal circuito stampato escono 3 fili collegati a 3 pin del connettore femmina. Connettore maschio ponticellato sugli stessi 3 pin.Una volta inserito il connettore, quindi uniti i 3 fili, contatto "apri" per i 2 fili per l'apertura. forse basta un semplice relè? nel caso come collegarlo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà Saluti Paolo
puan Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Inserita: 9 maggio 2012 Il metodo più semplice sarebbe stato quello di duplicare il pulsante sotto chiave, portando i due fili fuori dal cancello in un'altra scatola con chiave. Mi pare di capire che utilizzi il connettore maschio come fosse una chiave elettronica. Chi volesse forzarla, si porterebbe un connettore con tutti i fili collegati tra loro: o si apre il cancello o salta la [eventuale] centralina, poco importa. Realizzare un circuito stampato, per collegarci solamente 2 fili, mi sembra proprio esagerato. Invece e più convenientemente, potresti usare una basetta millefori, opportunamente sagomata per la tua esigenza. Ciao
sx3me Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Inserita: 9 maggio 2012 secondo me... è un sistema talmente elementare che quasi nessuno potrebbe pensare che non si tratta di una chiave elettronica, ma di un semplice contatto; comunque come detto da chi mi ha preceduto la soluzione migliore è aggiungere un altro selettore a chiave!
Messaggi consigliati