aisenauer Inserito: 10 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2012 salve, ieri ho aperto un clacson perchè non emetteva più suono, è sigillato ma l'ho aperto lo stesso, ma all'interno non ho ben capito come funziona e cosa dovrei ripristinare per farlo tornare in vita. Posto qui la foto, magari qualcuno l'ha mai fatto prima di me e può darmi qualche dritta. Sotto a quella specie di farfalla del pezzo di sinistra c'è un avvolgimento di rame a cui è collegato uno dei due poli, non so quale funzione abbia, eventualmente dovrei svolgerlo tutto e ripristinarlo esattamente della stessa lunghezza? grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2012 ciao, dietro dove sono i morsetti di alimentazione ci dobvrebbe essere pure una vite più o meno sigillata/bloccata, magari se provavi ad avvitarla, svitarla suaonava pure, però fai mooolto prima a sostituire il clackson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 11 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2012 ciao, si, so dell'esistenza della vite, ma non è quello il problema. Il fatto è che il perno centrale, dove sta l'avvolgimento di rame, è un unico pezzo col perno che esce dalla parte posteriore dove poi era fissata la staffa per il montaggio. Cioè la staffa di fissaggio è solidale col perno che ospita l'avvolgimento! Assurdo! E io, dovendo ruotare la suddetta staffa probabilmente ho causato una qualche interruzione dell'avvolgimento stesso. Siccome non c'ho avuto mai a che fare, chedo qui se qualcuno con esperienza in clacson/campanelli elettrici di darmi qualche dritta. grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2012 http://images.brighthub.com/53/d/53d65174d91839dda1afb946cde91990558faf88_large.jpg La tromba é praticamente una elettrocalamita, con una membrana pesante che viene attratta e contemporaneamente apre il circuito elettrico, ripetendo il ciclo. La parte piu' critica riguarda proprio il montaggio meccanico e, nel tuo caso, il rimontaggio... Se non rimontata perfettamente (e la vite di taratura completa l'opera) rischi di avere un suono sgradevole o distorto. L'interruzione dell'avvolgimento dovrebbe essere evidente, a meno che il filo non si sia strappato nella parte piu' interna del rocchetto. In questo caso il recupero può essere lungo e dal risultato scadente, ma per scopi didattici si puo' sempre provare a riavvolgere .. Buon divertimento. P.S. Lo sappiamo che si fa prima a buttare e ricomprare, ma la soddisfazione del recupero dove la mettiamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2012 P.S. Lo sappiamo che si fa prima a buttare e ricomprare, ma la soddisfazione del recupero dove la mettiamo? :thumb_yello: Questo è lo Spirito trainante del FAI da TE; altrimenti questo sottoForum che ci starebbe a fare ???? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 ecco, lo spirito del fai-da-te, che a me ha preso da un pò, cerco di aggiustare tutto ciò che mi si rompe... Il problema è che (parlando sempre del clacson), i poli di rame connessi alle linguette che ospitano l'alimentazione (si vede in foto) sono ribattuti, non so come smontarli senza danneggiarli e avere poi la possibilità di rimontare il tutto. Anche la farfalla non ho ben compreso come sta fissata in sede, sembra fatto tutto appositamente per evitare che qualcuno cerchi di smontarlo e ripararlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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