giuseppe_di Inserito: 13 maggio 2012 Segnala Inserito: 13 maggio 2012 Buonasera a tutti.. possiedo questo trasformatore 1000vA 55volt da collegare ad un circuito per motori passo passo (per la cnc ) possiedo 2 condensatori da 10000 uF 100 Volt.. ponte 50A.. e una resistenza da 5 watt 2700 Ohm per scaricare i condensatori.. ora volevo sapere ne devono mettere 2 o uno condensatori (in parallelo) per raddrizzare il tutto va bene ? voi avete qualche schema da farmi vedere ?
tesla88 Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 (modificato) Diciamo che tutto dipende da quanta corrente assorbe il carico (la CNC) e da quanto ripple puoi accettare in uscita.. Certo se vuoi ottenere 50A un solo condensatore10.000uF è un po' pochino, però dipende se il circuito di controllo accetta in pasto una tensione anche piuttosto "sporca"... In ogni caso avendo 2 condensatori non vedo perchè non utilizzarli entrambi. Stranamente cercando "schema alimentatore" in Google immagini questo è il primo risultato : Nel tuo caso il trasformatore è da 55V (nello schema è da 15+15 quindi come se fosse da 30V) . Avrai in uscita a vuoto circa 75-80V...Occhio alla polarità dei condensatori elettrolitici . . . altrimenti fai un bel botto Modificato: 15 maggio 2012 da tesla88
giuseppe_di Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2012 si si grazie mille era proprio quello il circuito che ho fatto.. però infatti il mio dubbio era se metterne 2 o uno soltant.. ma visto che li ho ormai lo utilizzo e basta volevo chiedere un'altra cosa, il trasformatore ad una seconda uscita ed è 9v 15va.. vorrei uno schema per 12volt stabilizzati e sapere che corrente massima può darmi per alimentare il controller colibrì ?
tesla88 Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Inserita: 17 maggio 2012 Eh 9V ac son troppo pochi per ottenere un 12Vdc stabilizzato...a meno di usare un circuito duplicatore e poi inserire un 7812 ....Calcola che in ogni caso la corrente in uscita dovrà essere al massimo circa 0,5A
giuseppe_di Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2012 no no hai ragione infatt niente ho preso un alimentatore switching da 2,5 A con 14 € e me ne sono uscito subito volevo sapere ma invece fusibile devo mettere al monte dell'impianto ? e come si calcola il fusibile ?
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Inserita: 18 maggio 2012 volevo sapere ma invece fusibile devo mettere al monte dell'impianto ? e come si calcola il fusibile ? Per un alimentatore SMPS il fusibile a monte dell'alimentarore serve solo a proteggere la linea di alimentazione e si dimensiona sulla sezione dei fili della linea di alimentazione. Eventuali cortocircuiti e sovraccarichi a valle dell'alimentatore devono essere controllati dalla protezione elettronica dell'alimentatore stesso, perchè i fusibili non hanno effetto alcuno di prevenzione dai guasti. Se, come ho capito, si trata di un alimentatore che rende 2.5 A a 12 v è necessario un fusibile da 0.25 A ritardato! L'assorbimento istantaneo iniziale di uno SMPS può essere anche 20 volte l'assorbimento massimo a regime. Se l'alimentatore è ben fatto è previsto un circuito di soft start proprio per limitare la corrente di avviamento, però c'è sempre il condensatore di filtro dopo il ponte che è preaticamente un corto circuito. Se è uno SMPS con trasformatorea 50Hz questo effetto è ridotto però il peso e l'ingombro sono notevoli.
giuseppe_di Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2012 io parlavo del trasformatore da 1000va 55 volt e non per il 12
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Inserita: 18 maggio 2012 (modificato) Cambia solo la dimensione del fusibile, ma non il criterio. Ci vuole un 5A (1000 VA / 230 V = 4.348 A) ritardato. Quando si fusibila un trasfo sul primario è necessario usare un fusibile ritardato perchè la corrente iniziale di un tasformatore è più elevata di quella nominale. Inoltre nel caso specifico, al secondario, hai sempre il condensatore di filtro che inizialmente è in pratica cortocircuito. Modificato: 18 maggio 2012 da Livio Orsini
giuseppe_di Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Ragazzi dopo tanto tempo rieccomi qua, volevo sapere visto che io in uscita ho 76 volt come posso abbassare la tensione vorrei portarla a 68 massimo 70v.. Grazie in anticipo
Livio Orsini Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Se non hai una presa sul primario o sul secondario o ti tieni i 76 V o cambi trasformatore.
Mirko Ceronti Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Volevo sapere visto che io in uscita ho 76 volt come posso abbassare la tensione vorrei portarla a 68 massimo 70v.. Grazie in anticipo Intanto comincia col collegargli il carico, e poi se ne riparla. Quella è la tensione a vuoto, ma vedrai che poi una volta caricata dei suoi utilizzi, scende..... Saluti Mirko
Messaggi consigliati