Lionard Inserito: 18 luglio 2012 Segnala Inserito: 18 luglio 2012 (modificato) Salve, avrei la necessità di modificare uno schema di un circuito da voi fornito (da Mirko Ceronti) Questo circuito in pratica attivava il relè subito (una volta chiuso lo switch) e diseccitava il relè dopo X minuti, adesso però a me servirebbe fare una modifica e creare un nuovo circuito in modo che il relè si ecciti dopo X minuti dalla chiusura del contatto e poi resti eccitato finchè non riapro lo switch. Grazie e buona serata! Modificato: 18 luglio 2012 da Lionard
maguls Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Ciao Lionard, certo che ti piacciono proprio sti temporizzatori...... Purtroppo o meglio per fortuna, per chi può..., ora è periodo di vacanze! quindi trovare volontari non è facile comunque se nessun volenteroso si fa avanti, lunedi o martedi posso postarti qualche semplice schemino. bye
Lionard Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Grazie a tutti! x maguls Si li adoro, anche perchè funzionano molto bene (anche quello che mi avevi fatto tu). XGiRock GRAZIE davero per lo schema, solo che non riesco a leggere bene i componenti In particolare R1 e quello che c'è scritto dentro RV1, Per il resto dovrebbero essere così: C1= 47 microfarad 16V R2= 10Kohm Q1= BC327 R3= 330ohm R4= 1Kohm C2= 1000 microfarad 16V Q2= 2N7000 D2= 1N4007 D1= 1N4148 RL1= 12vcc Giusto? Buona serata
GiRock Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Allora, ho ingrandito lo schema e fatto una piccolissima aggiunta dell'ultimo momento che dovrebbe apportare qualche miglioria, così com'è hai qualche minuto prima dell'eccitazione del relay, al limite utilizza un potenziometro da 2M2, non conviene esagerare con i valori RC, altrimenti la precisione va a farsi benedire... Dentro al potenziometro non c'è il valore, quello è a destra e segna 1M, ovvero 1 Megaohm...
Lionard Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Grazie, domani provo a realizzarlo. Buona serata
GiRock Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Inserita: 20 luglio 2012 Questa è la versione semplificata con l'utilizzo del doppio deviatore nel caso volessi risparmiare qualche componente...
Lionard Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2012 (modificato) Purtroppo non mi funziona la prima versione, forse dipende da me, io ho usato un bs170 al posto del 2n7000. Grazie (ps qualcun'altro ha provato a realizzarlo?) Modificato: 24 luglio 2012 da Lionard
GiRock Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Ammesso che tu lo abbia montato correttamente e che i semiconduttori siano sani, prova ad abbassare la R sul gate, metti una 100 Ohm in parallelo alla R4 da 1k...
Lionard Inserita: 27 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2012 Ok grazie, farà questa prova. Può anche essere che abbia sbagliato qualche collegamento io (in fase di montaggio ho visto che i piedini del bs170 non hanno la stessa sequenza del 2n7000, preo credo di averli collegati correttamente).
Messaggi consigliati