elettro89 Inserito: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2012 (modificato) Salve a tutti chi mi puo aiutare a risolvere la soluzione? vi direte quale? vi scrivo in dettaglio il progetto che vorrei realizzare, prima di passare di qua ho provato a farlo ma non capisco se sono io che sbaglio, ho il progetto e sbagliato. Allora voglio dire che dovrei convertire la frequenza prelevato dalla pipetta del motorino in tensione continua in base ai giri motore. Ho scaricato dal sito in questione l'schema elettrico che allego http://www.national.com/ms/LB/LB-45.pdf montato il tutto su una breadboard. per vedere se funzionava non avendo il motorino a portata di mano. Ho provato con una realizzazione di un multivibratore astabile con frequenza in uscita di 1khz. l'uscita del ne555 pin 3, lo collegato al pin 6 del lm331. Ok mi sono detto se ne555 genera una frequenza di 1khz a onda quadra, se questo segnale entra nel lm331 in uscita dovrei avvere una tensione. Ok coleggo il tester sul pin 1 del lm331 e rilevo una tensione bassissima che non e fissa ma variabile. A me serve che in base hai giri del motore mi da una tensione di soglia, esempio: quando il motore raggiunge i 9000 giri, mi di una tensione continua positiva fissa quando il motore scende hai disotto dei 9000 giri, mi dia una tensione continua positiva fissa. io oggi proverò altre soluzioni se mi aiutate ne sarò grado grazzie Francesco Modificato: 24 maggio 2012 da elettro89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Non è che sei molto chiaro con la tua esposizione. Mi sembra di capire che ti apsettavi un valore di continua che non hai trrovato in uscita. Forse hai fatto le cose troppo semplici. Dovresti montare un circuito simile a quello proposto nella AN di National con un S&H ed un ampli di uscita. Se osservi le forme d'onda capisci anche perchè tu non leggi una tensione continua direttamente in uscita dallo LM331 Però dubito che tu riesca ad ottenere dei risultati prelevando la tensione dal motorino che presumo tu intenda come un cinquantino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Salve c'è un progetto facile con utilizzo del lm331 che possa fare il funzionamento detto prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Il provgetto è gia illustrato nella nota di cui hai pubblicato il link, basta seguire il circuito proposto da National Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 in pratica il mio obbietivo e questo: prendendo il segnale dalla pippetta della candela, la devo convertire per avvere una tensione fissa. esempio quando la moto arriva a 9000 giri mi serve una tensione positiva di una certa soglia esempio di 2 volt mentre quando la moto scende ai disoto dei 9000 giri mi dia una tensioe che sia di un 1 volt esempio. io ho fatto il primo schema che c'è nel datasheet ma non capisco perche con una frequenza di 1Khz generato da un ne555 in modalita astabile, in uscita dal lm331 non da una tensione fissa ma tende a variare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Ma le leggi le risposte? E' inutule che tu ripeta sempre le solite cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 non capisco un tubo per lei e più facile. io in progettazione non sono capace. ora vedo chi mi puo aiutare e spiegare meglio come fare grazzie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 non capisco un tubo per lei e più facile. Appunto per questo ti ho consigliato di realizzare il secondo circuito! Per ottenere certi risultati è necessario usare gli strumenti appropriati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 25 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 scusa in fatti ieri sera, nel vedere l'schema di figura 2 del lm331. mi sono accorto che in effeti prottrebbe funzionare. il integratoLF398 che integrato è? quale la sua funzione? io avvendo nel casettino molti operazionali e ne555. si riesce a modifficare l'schema e sostituire LF398 con uno di questi integratti o ne555 o operazionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 (modificato) Datasheet LF398 Perchè non usi google per cercare i datasheets? Il 398 è un sample & Hold, coè "campiona e memorizza", niente a che vedere con lo NE555 che è un monostabile, timer e astabile. Modificato: 25 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 25 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 ok ora e chiaro la situazione. Un dubbio mi viene. se prendo il segnale dalla pipetta del motorino, e la coleggo al ingresso dello schema di figura 2 del datasheet . riesco a ottenere in base hai giri motore, una tensione continua stabilizzata? nel manuale che ho mi dicie che la frequenza dei giri motore a scoppio e data da: io avvendo un 2 tempi un cilindro devo utilizare questa formula che c'è nel manuale che sarebbe Hz=(numero cilindri X numero giri) : 60. allora mettendo i dati nella formula mi viene una frequenza di 150 HZ a 9000 giri. io prima di aquistare altro materiale che non ho vogglio essere sicuro che possa funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 se prendo il segnale dalla pipetta del motorino, e la coleggo al ingresso dello schema di figura 2 del datasheet Non credo proprio, anzi forse rompi un po' di componenti. Sai che segnale c'è su quella che tu chiami "pipetta"? Sai com'è fatto e che tensioni raggiunge? Se va male c'è un bel picco di circa 10000 V (diecimila volt) seguito da numerose oscillazioni di ampiezza rilevante. I captatori che si usavano per i vecchi banchi di diagnosi degli elettrauti erano dei veri e propri traformatori in discesa con avvolgimenti impregnati di resine ad alto potere dielettrico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 25 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 ha capito. come si puo fare allora? per fare uno schema elettrico di quel' genere. non riesci a progettarlo uno? o pure se non riesce mi potresti dire in teoria come si puo fare, esempio con uno schema a blocchi di tutto. ho capito che se faccio quello divventa un arrosto di componenti morti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 Ciao elettro89, il problema è che non devi prendere il segnale dalla candela!!!!!!!!!!!! basta prendere il segnale a monte della bobina, cioè lato bassa tensione. Poi un filtro prima del circuitino non guasterebbe anzi. comunque se dai un occhiata, in rete trovi diversi progettini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2012 Se il tuo motorino ha ancora l'accensione con le "puntine" (ma dubito fortemente) puoi derivare la tensione da questo interruttore. Se invece ha la'ccensioen elettronaca, come la quasi totalità dei due tempi odierni, non puoi fare molto. Probabilemnte ci sarà un scatolotto resinato che sente la posizione dell'albero tramite un sensore di Hall che comanda direttamente l'accensione della candela. Più probabile che puoi fare qualche cosa sul generatore di corrente che è solitamente un alternatore da cui esce corrente pulsante. Da li puoi derivare un segnale di frequenza proprorzionale alla velocità di rotazione. Questi dati dovresti trovarli sul amnuale del tuo motorino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 filo verde sulla bobina elettronica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 (modificato) filo verde sulla bobina elettronica... Anche se non ho intenzione di ricominciare a trafficare sui motorini sono egualmente curioso: che segnale c'è sul filo verde? Modificato: 27 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 27 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 Salve il sensore della Hall UGN.3503. puo essere sostituito con un sensore pick up ? pero nello schema che ho in ingresso viene utilizzato un UGN.3503 che ha tre pin. uno di alimentazione,massa,uscita. mentre i sensore pick up ha solo due fili. posso utilizzarlo uqualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Anche se non ho intenzione di ricominciare a trafficare sui motorini sono egualmente curioso: che segnale c'è sul filo verde? il pch-up del volano, bianco massa, rosso alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 (modificato) Ho provato a fare questo, convertitore di tension/frequenza presso da nuova elettronica però non funziona, non ho capito sè questo schema fà, quello che dice in teoria, mettendo per R4 un valore di 6,8K è per c2 1nF, calcolato per ottenere una frequenza max di 1KHZ a 10 V di vin Quindi dando in ingresso una tensione di 10 V in uscita dovrei avvere una frequenza di circa 1Khz. io dal pin 3 di uscita non o nulla Perchè? chi mi aiuta a capire il problema Modificato: 12 giugno 2012 da elettro89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 ma scusami, al di là se il circuitino funziona o meno... tu nel primo messaggio hai scritto: dovrei convertire la frequenza prelevato dalla pipetta del motorino in tensione continua in base ai giri motore. ora ti presenti con questo circuito che fa giusto l'opposto...non riesco a capire cosa vuoi fare. Non penserai mica di collegarlo al rovescio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 ahahaah esatto lo metterò al incontrario. Ha parte gli scherzi il progetto che ho in mente prenderà i giri motore al sensore Hall poi verrà convertita in tensione in base hai giri. Essendo che sulla rivista di nuova elettronica ho trovato proprio tutto, anche come convertire la frequenza in tensione è viceversa. La prima parte dello schema già celo che sarebbe la lettura dei giri motore, è funziona Pero poi non funzionava il convertitore da frequenza a tensione. Allora mi sono detto faccio inverso è vediamo che fà. Mi sono messo è ho fatto lo schema che ho legato prima, ma non funziona dando una tensione di 10 volt in ingresso in uscita non ho nulla. Essendo che in uscita deve dare degli impulsi a onda quadra con picchi di tensione pari a quella di alimentazione, io in uscita dal pin 3 non ho nulla zero di zero. Ho controllato tutti i componenti è hi condensatori sono tutti coretti. hi calcoli li ho fatti giusti ma nulla non và. Come devo fare ora che mi sono bloccato? grazzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Scusa, se ricordo bene il circuito di NE non usava lo LM 331. Con quell'integrato impiegato da NE ho una scheda che converte tensione-frequenza in funzione da una decina d'anni; mai avuti problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Si gli integratati operati per la conversione sono i : LM131-LM231-LM331-XR4151 vanno tutti bene come dice nella rivista di ne numero 201, io ho letto è fatto come c'è scritto sulla rivista per la conversione, prima pero ho voluto fare delle prove facendo il convertitore tensione/frequenza. Pero dando una tensione di 10 volt in vin in uscita in teoria dovrei avvere dei impulsi a onda quadra con una tensione di 12 volt, cosi come dice nella rivista. Io dal pin 3 vedendo con il tester non ho nulla o zero. Dove sbaglio? perchè sè lei mi dice che deve per forza funzionare ci credo, ma ha me non vuole andare mi aiuta? perche la scheda la dovrei finire il prima possibile grazzie. ps. lo so che sarro Paloso ma non ho conoscenti in elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Beh difficile che col tester vedrai gli impulsi in uscita, specie se il tester è digitale , un buon vecchio analogico invece vedrebbe tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati