Nik-nak Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 Che resistenza hai montato al posto di quella bruciata?Se hai montato una da 1K8, potrebbe essere troppo alta.Prova a diminuire questa resistenza, ad esempio con una da 1K, e vedi che tensione hai in ingresso al regolatore.Se questa tensione aumenta, vuol dire che la resistenza e' troppo alta.La tensione in ingresso al regolatore dovrebbe essere da +8V minimi, a non piu' di 12/13V, in quanto piu' e' alta la tensione in ingresso piu' potenza deve dissipare il regolatore(Pd=Vi-Vo x Iout). Ciao
triak Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 ho provato a sostituire la resistenza con una da 1k, e i volt in ingresso (senza aver risaldato il regolatore) da 37vdc son scesi a 34vdc , ho rimontato il regolatore in effetti si accende tutto ma sul display compare un simbolo strano, non previsto nel manuale di programmazione e funzionamento, premendo il pulsante di programmazione non succede nulla a questo punto ho paura che si è danneggiato il microcontollore quindi nulla di fatto, credo di "dover gettare la spugna" Nik-nak devo ringraziarti sei stato MOLTO gentile. :clap:
Nik-nak Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Verifica che in uscita al regolatore la tensione sia +5V +/-10%, rimontando anche il condensatore che avevi rovinato. Ciao
triak Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 ora non sono a casa ma da quello che ricordo misuravo circa 4 vdc in uscita anche avendo risaldato il condensatore da 100 microfard
Nik-nak Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 In uscita al regolatore devi avere +5V, altrimenti non puoi stabilire se il circuito funziona oppure no. I motivi per cui non hai i +5V possono essere: 1)Tensione in ingresso troppo bassa, inferiore ai 7/8V.Questa tensione deve essere misurata con il regolatore saldato sulla scheda.In questo caso potrebbe essere troppo alto il valore della resistenza bruciata che hai sostituito. 2)Eccessivo assorbimento sui +5V, superiore ad 1A, in questo caso il regolatore dovrebbe essere bollente. Eventualmente prova ad isolare il pin di uscita del regolatore, e fornisci i +5V dall'esterno tramite un regolatore. Ciao
Messaggi consigliati