erchiu3 Inserito: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2012 salve a tutti. dovrei misurare una tensione continua che normalmente oscilla tra un valore di 12 volts e 14 volts, praticamente la tensione di una batteria connessa ad un pannello fotovoltaico tramite un regolatore di tensione. in condizioni normali, la batteria assume i valori sopra citati, ma quello che dovrei realizzare e' un partitore che mi permette di avere un range che va' da 11 volts fino a 15,50 escludendo quindi tensioni inferiori. praticamente ad 11 volts della batteria, il partitore dovrebbe avere 0 volt ed a 15,50 volts il partitore dovrebbe dare una tensione in uscita di 5 volts tale da essere elaborata da un pic. al momento ho realizzato un partitore che mi permette la visualizzazione totale, compresi quindi anche i valori inferiori a 11 volts. avevo pensato a questo in modo da avere piu' precisione nella lettura dei valori interessanti (11-15), ma non ho idea di come fare. qualcuno puo' darmi qualche idea. grazie a tutti erchiu3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 (modificato) Con un partitore puramente passivo, come è un partitore resistivo, non puoi ottere quel risultato. Se realizzi un rapporto che ti riduce i 15.5 V a 5 V quando hai 11 V ottieni 3.548V. L'unico modo per otenere quello che desideri è realizzare un circuito amplificato che tolga l'offset di 11V e con con guadagno di circa 1.11 "allarghi" i 4.5 V a 5 V. Se tiserve ti metto il circuitino con un ampli. Modificato: 3 giugno 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 Se devi solo togliere 11 volts e misurare fino a 15 puoi porre in serie alla tensione un diodo zener da 10 volts. Non avrai l'escursione di 5 volts ma solo di 4. Dovrebbe bastare, altrimenti inserirai il circuito di Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2012 Si è sicuramente la soluzione più semplice ed immediata. Usando 2 zener in serie da 4.7 e 6.8, opportunamente selezionati per tensione, si ottiene anche una discreta compensazione termica. Si perde il 20% della risoluzione perchè rimangono solo 4 V di escursione, però è un sistema semplice e affidabile e, a mio parere, più che valido per lo scopo prefissato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 4 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2012 grazie per i consigli. il partitore che ho realizzato per lo scopo e' il seguente: Uploaded with ImageShack.us ho inserito uno zener in uscita da 6.2v per non eccedere troppo con la tensione sul pic. avevo pensato ad uno zener di 5.1v o 5.6v, ma poi ho visto che la tensione era troppo bassa. quindi i due zener che mi avete consigliato dove dovrei inserirli? ciao erchiu3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2012 Metti i due zener in serie, meglio usare uno da 4.7 V e d un'altro da 5.6, partendo dalla batteria; in serie agli zener metti un resistore da 100 ohm verso lo zero. Hai capi del resistore misurerai una tensione che varia tra 1.2 V e 4.7v. Il problema è che non puoi azzera completamente la tensione, cioè mettere solo lo zener, perchè ci deve essere un limitatore alla corrente. Poi ci sono i problemi di ginocchio etc. Io, tutto sommato, lascerei il partitore come lo hai realizzato, però usando uno zener da 5.6 V, perchè il 6.2 non serve a proteggere gli ingressi del PIC. Io solitamente metto un 4.7 V con in serie un diodo diretto, così ottengo circa 5.4 V di limitazione. Con il solo partitore riduci la scala a 3.5 V sui 5 teorici disponibili, però hai ancora una risoluzione sufficiente, hai sempre 716 counts di risoluzione sulla gamma di misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati