Vai al contenuto
PLC Forum

Timer

luca_bb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

non sono molto ferrato in elettronica, ma con il vostro aiuto sono sicuro che ce la farò!

Il mio problema è questo, ho un apparato elettronico che mi da in uscita un comando a 12Vdc della durata di circa 10 secondi, per il mio utilizzo questo tempo è troppo alto, ma non ho nessuna possibilità di modificarlo.

Dovrei fare un circuitino che mi da in uscita la stessa tensione di 12Vdc per la durata però di 1 o 2 secondi.

l'altra mia esigenza è che non ho una alimentazione indiepndente ma dovrei sfuttare il comando anche per alimentare il circuito.

Questo andrà poi a comandare un micro relè, quindi le correnti in gioco sono basse

mi potete aiutare?

Mi basta uno schema con i componenti da utiizzare

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenta il relè con la tensione presente per il tempo lungo, ma in serie mettici un condensatore elettrolitico, col positivo verso la sorgente ed il negativo verso il relè.

Prova con 100 uF, poi eventualmente modifica la capacità in base al tempo desiderato.

P.S.

In parallelo al condensatore mettici una resistenza da 100 KOhm (mantiene il condensatore scarico tra un azionamento e l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti