luca_bb Inserito: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2012 Ciao a tutti non sono molto ferrato in elettronica, ma con il vostro aiuto sono sicuro che ce la farò! Il mio problema è questo, ho un apparato elettronico che mi da in uscita un comando a 12Vdc della durata di circa 10 secondi, per il mio utilizzo questo tempo è troppo alto, ma non ho nessuna possibilità di modificarlo. Dovrei fare un circuitino che mi da in uscita la stessa tensione di 12Vdc per la durata però di 1 o 2 secondi. l'altra mia esigenza è che non ho una alimentazione indiepndente ma dovrei sfuttare il comando anche per alimentare il circuito. Questo andrà poi a comandare un micro relè, quindi le correnti in gioco sono basse mi potete aiutare? Mi basta uno schema con i componenti da utiizzare Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 Alimenta il relè con la tensione presente per il tempo lungo, ma in serie mettici un condensatore elettrolitico, col positivo verso la sorgente ed il negativo verso il relè. Prova con 100 uF, poi eventualmente modifica la capacità in base al tempo desiderato. P.S. In parallelo al condensatore mettici una resistenza da 100 KOhm (mantiene il condensatore scarico tra un azionamento e l'altro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_bb Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Grazie mille. funziona alla perfezione !!!! :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati