darkweader Inserito: 13 giugno 2012 Segnala Inserito: 13 giugno 2012 Non sono riuscito a ridimensionare l'immagine, Vorrei capire come funziona questo circuito limitatore d'ampiezza, ovvero determinare analiticamente le condizioni affinchè vengano innescate le oscillazioni, ovvero che il guadagno sia maggiore di 3, quando i diodi non conducono e che sia minore di 3 quando uno dei due diodi conduce, e poter determinare il valore di tensione in cui i diodi iniziano a condurre, ovvero l'ampiezza a cui verrà "limitata" l'ampiezza; Questo schema viene riportato sul testo "Circuiti per la microelettronica" Sedra-Smith,tuttavia non ho capito.
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Inserita: 13 giugno 2012 La limitazione è data dal partitore R1-R2 (o R3-R4 per l'altra polarità). Però mi sembra un classico esempio di Complicazioni affari semplici. Invece di collegare i diodi all'ingresso invertente era molto meglio collegarli direttamente in uscita secondo la classica topologia dei limitatori.
Messaggi consigliati