Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettronica Tapis Roulant Petl3013 Proform 360P

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum.

Ho in riparazione un tapis roulant PETL3013 Proform 360P.

Il problema e' che non si avvia il motore per far girare il nastro.

I display sulla tastiera comando si illuminano correttamente.

Premendo il tasto start pero' il motore parte per un secondo (a volte non parte proprio) e poi si ferma, sul display parte il timer (a volte visualizza codice di errore 1).

Il proprietario asserisce che il problema si e' manifestato da un giorno all'altro.

Smontando il coperchio del motore ha notato un bel topolino carbonizzato sulla scheda di potenza.

Dopo averlo rimosso (lui), ho cominciato a fare delle verifiche sulla scheda elettronica (power board) dove era stato trovato il topolino.

In questo tapis roulant ci sono 2 schede (3 condiderando anche quella del pannello comandi)

-scheda elettronica di controllo velocita' motore (scr motor controller)

-scheda elettronica di potenza ( power board)

Il motore del tapis roulant e' a magneti permanenti da 180 VDC.

Il controllo della scheda elettronica Power Board non ha dato nessun riscontro (mi sarei aspettato di trovare uno o piu' componenti in corto), ma fusibile, trafo, rele', regolatori di tensione, optoisolatori, piste, saldature, elettrolitici sembrano ok.

La scheda in questione (power board) ha questi ingressi e uscite:

-alimentazione 220 VAC;

- connettore speed segnale (alla scheda controller) (3 fili)

-connettore tastiera comandi (8 fili);

- connettore sensore magnetico speed segnal (2 fili)

-connettore sensore ottico inclinazione / encoder disk ( 3 fili)

-motore inclinazione (in alternata) (3 fili)

Per di piu' alimentando la scheda in questione CON LA 220 Vac (scollegata dal tapis) leggo misure di tensione che sembrano ok:

-tensione sul 7805 (Input 12,25 VDC/Output 5 Vdc);

-tensione sul connettore di collegamento al sensore di velocita' magnetico (contatto reed) 5 VDC (come da schema);

-tensione sul connettore di collegamento alla tastiera comandi 12,45 Vdc (sullo schema leggo che dovrebbe essere da 8 a 12 VDC)

-tensione sul connettore di collegamento al sensore ottico di inclinazione 5VDC (come da schema);

A questo punto non trovando anomalie ho rimontato la scheda e ho effettuato altre misure.

-ho notato che quando si alimenta il tapis roulant sulle due schede si illuminano i led segno che sono alimentate;

-dopo lo start sui due morsetti di alimentazione motore (A+, A-) della scheda controller non c'e' tensione;

-alimentando il motore con una 24 VDC esso gira molto piano (sembrerebbe ok);

-ho verificato la continuita' del contatto del rele' termico del motore e' chiuso (ok);

-ho verificato la funzionalita' del contatto reed del sensore magnetico di velocita' (sulla puleggia del motore ci sono due calamite e il sensore e' fissato sulla barra in prossimita' di esse); ruotando la puleggia quando le calamite sono vicino al sensore il contatto si chiude correttamente;

In ultima analisi ho smontato la scheda controller dal tapis roulant e l'ho alimentata con la 220 VAC

la scheda in questione ha poche uscite e un ingresso;

Anche su questa scheda non sembrano esserci componenti guasti

-connettore ingresso alimentazione 220 VAC (2 fili)

-connettore ingresso segnale di velocita' collegato a un connettore della scheda Power Board (3 fili)

-connettore uscita alimentazione motore (2 fili)

Sulla scheda elettronica alimentata ( e ripeto smontata dal tapis )ho rilevato le seguenti misure:

- sul regolatore di tensione 78L05 collegato al processore rilevo (su input 5,02 VoltDC/ output 3,42 Vdc)

-sul connettore del segnale di velocita' tra due piedini su cui dovrei avere 5 VDC invece misuro 3,42Vdc

-sul connettore di alimentazione motore misuro 1,5VDC

Queste anomalie nelle misure secondo me sono causate dal fatto che sono state effettuate con la scheda controller smontata.

Avete dei consigli da darmi?

Grazie

Inserita:
- sul regolatore di tensione 78L05 collegato al processore rilevo (su input 5,02 VoltDC/ output 3,42 Vdc)

Questo è il primo punto da correggere. Per funzionare decentemete il regolatore dovrebbe avere una tensione d'ingresso minima di 7.5 V. Quindi bisogna verificare le cause della tensione bassa. Potrebbe esserci un guasto a monte, come un eccessivo assorbimento a valle. Basta rimuovere il regolatore e misurare la tensione in ingresso a vuoto e si ha un'idea di massima se la causa è un guasto a monte.

Inserita:

ciao Livio ti ringrazio per la risposta.

diciamo che mi ero incartato un poco e questo e' sicuramente un primo punto da cui cercare districare la matassa.

inseriro' sul forum gli sviluppi del passaggio successivo.

Inserita:

salve a tutti oggi ho effettuato la prova suggeritami da Livio.

con il regolatore dissaldato misuro tra le saldature della scheda relative a input e ground circa 14,74 volt dc

con il regolatore saldato invece misuro tra input e ground 4,92 vdc ,tra output e ground 3,42 vdc

il regolatore 78l05 l'ho anche sostituito.

il problema quindi sembra risiedere nella zona a valle del regolatore

per chiarezza ho provato a effettuare uno schemino di collegamento del regolatore

PIEDINO INPUT 1 ........catodo diodo 1N4005 (ok) anodo.......catodo diodo 1N4744 (almeno cosi' mi sembra) (ok) anodo...............massa scheda

PIEDINO OUTPUT ....R22 (100kOhm).....condensatore ceramico C13 (104)....massa

.....piedino 1 processore MC2000E

. ....R23 (320 Ohm).....anodo integrato optopcoupler triac output MOC 3052

.

...R46 (100KOhm).....piedino 16 processore MC 2000E

.....piedino 8 processore MC2000E

....piedino 20 processore MC2000E

...condensatore ceramico C10 (104) ................massa

.....piedino connettore 3 poli per segnale velocita'...............collegato a connettore analogo scheda power board

Nessun componente di quelli che ho indicato sembra guasto, che sia partito il processore?

Inserita:

Se il regolatore 78L05 funziona correttamente(nel caso non sei sicuro, prova ad alimentarlo, dissaldato dalla scheda, tramite un alimentatore esterno verificando che fornisca i +5V in uscita).Prova a misurare la resistenza tra il piedino di uscita e la massa.Questa prova falla sia con il regolatore saldato, che dissaldato, questo per verificare che non ci sia un carico eccesivo che lo manda in protezione.Per caso hai verificato se il regolatore scalda in modo eccessivo?

Ciao

Inserita:

1) il regolatore e' nuovo perche' l'ho sostituito e da gli stessi valori di tensione rispetto anche a quello originariamene montato;

2) non riscalda eccessivamente toccando col dito nessuna scottatura;

3) resistenza tra il piedino output e ground col regolatore montato : 14,7 KiloOhm;

4) resistenza tra le piazzole della scheda relative ai piedini output e ground col regolatore smontato : 99, 7 KiloOhm;

Inserita:

Sembra che non ci sia sovraccarico, almeno in modo statico, all'uscita del regolatore.

A questo punto o c'è un sovraccarico dinamico, cioè c'è qualche assorbimento di corrente che va e viene, oppure cede il trasformatore, ponte, condensatore che c'è prima del regolatore.

Bisognerebe verificare se la tensione in ingresso al regolatore alimenta anche altre parti del circuito, però se senza regolatore la tensione è apri a 14,7 V, ben difficilmente c'è qualche assorbimento anomalo.

A questo punto o c'è qualche componente guasto, tipo condensatore di filtro completamente andato, oppure cìè un assorbimento dinamico in uscita. Per verificare questo sarebbe necessario monitorare l'uscita con un oscilloscopio.

Inserita:

.

oppure cìè un assorbimento dinamico in uscita.

visto che le connessioni della scheda controller sono queste:

connettore ingresso alimentazione 220 VAC (2 fili)

-connettore ingresso segnale di velocita' collegato a un connettore della scheda Power Board (3 fili)

-connettore uscita alimentazione motore (2 fili)

sembrerebbe che il problema potrebbe essere causato allora dal motore che e' l'unica uscita della scheda...(che comunque io ho provato alimentendolo con un alimentatore a 24 VDC )

• 1 year later...
giuseppealterio
Inserita:

Ciao ho lo stesso problema sul TAPIS Rulan PETL3013 Proform360P. Vorrei saperne di più .grazie a tutti

Inserita:

Ciao Giuseppe,ti sei accodato ad una discussione di un'altro utente e questo può creare problemi nelle risposte.

Creati una discussione nuova.......anche se il problema è similare.

Ciao.

• 6 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti, tempo fa avevo un problema simile con una ProForm 1195 , che faceva solo finta di girare, esaminando la scheda o trovato R21 aperta (1K) con la sostituzione e ripresa a funzionare perfettamente.

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti,

vorrei chiedre a Gaetanus , a giuseppealterio o ad altri utenti che hanno questo dispositivo, se possono indicarmi il modello dei due triac Q3 e Q2, che devo sostituire, ma dei quali non conosco la sigla.

Grazie

Inserita:

Accodarsi crea confusione, quindi il regolamento lo vieta.

Se poi la discussione è ferma da mesi o, peggio, da anni è anche......masochistico.

Apri una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...