Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare Faretto Led

Messaggi consigliati

demariadavide
Inserito:

Salve a tutti , vorrei realizzare un faretto led con circa cento led utilizzando una batteria 12 volt vorrei dunque uno schema di come fare , e se errate le proporzioni led/ volt magari che mi spiegaste come dimensionare cento led.

posso anche sapere quanto potrebbe durare una batteria utilizzando cento led? grazie della vostra attenzione

Inserita:

Prima di tutto bisognerebbe conoscere le caratteristiche dei LED che intendi utilizzare, ma suppongo (vista la quantità) che si tratti di leds tondi da 5 mm a luce bianca, presenti sulla maggior parte delle torce cinesi in commercio,quindi a basso costo.

Supponendo di avere questo tipo di Led, bisogna sapere che ogni Led ha una caduta di tensione di circa 3 volts a 20 mA, quindi dovrai formare 33 catene,ognuna con 3 Leds ed una resistenza da 150 Ohm in serie.

Ogni catena si accenderà a 12 volts (3 volts sulla resistenza e 3 volts su ogni led)

ATTENZIONE!

NON commettere l'errore di mettere 4 leds su ogni catena, in quanto o non si accenderebbero o si brucerebbero immediatamente al minimo sbalzo di tensione !

Fatto questo, potrai porre in Parallelo tutte le catene di Led (3x33 = 99 Leds)

L'assorbimento totale sarà di 33x20 = 660 milliAmpere) e la durata della batteria, ovviamente, dipende dalla sua capacità...

(Per esempio una batteria a 12 volts / 1,2 AH da antifurto dovrebbe durare quasi due ore ed è facilmente ricaricabile in tampone,inoltre si potrebbe posizionare nel manico di questa ipotetica torcia portatile)

Buon divertimento.

demariadavide
Inserita:

e come faccio a collgare le catene di led e resistente in parallelo? e sopratutto se non ho capito male un polo della batteria dovra essere collegato sulla resistenza ? quale , positivo o negativo?

comunque si i led sono quelli ci sono altre soluzioni in commercio?

comunque l'intento di realizzare questa lampada e perche andando a pesca di notte ho bisogno di una lampada potente e con cento led mi verrebbe a costare circa 180 euro in tempo di crisi cerco di risparmiare

demariadavide
Inserita:

perfetto sei stato gentilissimo! comunque si , diciamo che per hobby uso il saldatore e ho una lieve infarinatura degli schemi

di nuovo molte grazie