Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elettronica Per Sismografo Autocostruito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, per la prima volta ho probabilmente bisogno di aiuto per un progetto che mi è nato per cause di forza maggiore, visto che abito a Ferrara zona terremotata.

L'altro giorno mi sono cimentato nel costruire un sismografo più serio di quello inizialmente costruito che suona e si accende ad ogni vibrazione, e ho costruito una cosa del genere:

newsismografo1.jpg

Il sensore al momento riesco a collegarlo tramite jack da 3,5 alla scheda audio del PC.

Questo il risultato:

In realtà, dovrei collegarlo al PC ma che venisse rilevato da programmi appositi per sismografi quali seismowin, e quindi al posto del segnale audio, dovrei credo, convertire il segnale in modo che magari connettendolo via usb o rs232 venga poi rilevato dal programma.

Non so se sono riuscito a spiegare bene il problema... qualcuno ha qualche idea? Io sono come si potrà vedere un neofita.

Grazie

Modificato: da Ivymike
  • 9 months later...

Inserita:

Salve

In effetti anche io ho lo stesso problema con un sismografo

creato da me. Sarei interessato a conoscere la risposta se qualcuno

la conosce.....

Grazie in anticipo

Inserita:

Dipende dal segnale che esce dal sismografo. Convertire da analogico a digitale non è difficile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io ho realizzato nel 1998 (durante il terremoto che ha sconquassato la mia zona nel settembre 97) quello di Nuova Elettronica e tuttora funziona benissimo.Se vuoi ti dò indicazioni sullo schema e qualche foto (ammesso che lo ritrovi)

Inserita:

Salve

vi ringrazio per la cortese risposta di entrambi, si tratta di un sismografo fatto completamente a mano (è in realtà in corso di realizzazione)

con pezzi di recupero. La punta oscillante muove un magnete sopra un avvolgimento in rame generando una

corrente indotta sul filo. Questa è condotta ad un jack mono inserito nella scheda audio

del PC. Genera quindi un segnale elettrico debole rappresentato come uno spettro sonoro dal software della scheda audio. Mi piacerebbe fosse carpito da SEISMOWIN o da un altro software dedicato ma non so che segnale vuole.

Scusate, date le mie esigue conoscenze di elettronica non so spiegarmi meglio.

Grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quindi un segnale analogico allo stato puro.

E' amplificato?

Hai il programma seismowin?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per il momento non l'ho ancora scaricato, ma se è necessario, a pausa pranzo ( :-) ), lo scarico...

Inserita:

Salve,

scusate l'attesa e grazie ancora per l'aiuto. Il segnale non è ancora amplificato sebbene la scheda audio lo recepisca bene. Ho installato il software seismowin e ho notato con piacere che sembra già predisposto per tre segnali X, Y, Z. Sto infatti realizzando

un sismografo a 3 assi. SI dovrà quindi, se ho capito bene, convertire tutti e tre i segnali in un segnale digitale?

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse lo fa direttamente il programma

Inserita:

Con quale cavo o jack devo connettere il sismografo al pc per farglielo riconoscere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo dipende dal programma.Se accetta segnali analogici la presa è solo quella audio,altrimenti occorre sapere che tipo di segnali digitali vuole,come ti è stato già detto.

Non trovo quel programma,forse è nel vecchio portatile con Win98 che ho messo da parte.

Dimmi dove lo hai scaricato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'ho scaricato e il mio antivirus ha riscontrato una probabile insidia.Comunque il segnale va convertito da analogico a digitale seriale (parla di COM1).

Cerca in rete un convertitore A/D anche da autocostruirsi (credo basti un integrato specifico e poco altro) con uscita seriale TTL o aspetta che qualcuno te lo posti.

Inserita:

Fa molto piacere ogni tanto trovare qualcuno che ti da una mano senza chiedere nulla in cambio...

Cercherò qualcosa in rete come da te indicato.

p.s. Anche a me partiva l'antivirus. Lo fa perchè il software è vecchio e tenta di connettersi all'avvio per connettersi

a qualche database sismico. E' bastato togliere dalla quarantena i file seismowin.exe e SEISMOUPDATER.EXE. Ora il programma funziona...

Grazie dell'aiuto

Riccardo Ottaviucci

il forum serve a questo.

E poi l'argomento del post mi ha a suo tempo interessato moltissimo, tanto che ero in contatto con la rete sismica nazionale per mettere in rete i dati del mio sismografo per la mappatura anche della mia zona specifica.

All'epoca non c'era Adsl e il locale in cui si trova il sensore (di cui pubbicherò la foto appena trovo il cavetto PC del telefono ) non era servito nemmeno dalla linea telefonica.Non se ne fece più nulla.

Sta di fatto che conservo i sismogrammi di tutti i maggiori terremoti nel mondo dal 98 ad oggi e anche quelli nazionali di magnitudo superiore al 2° della scala Richter

Non gli faccio misurare quelli più deboli perchè la carta termica su cui li stampa costa parecchio.... :whistling:

Riccardo Ottaviucci

ecco le foto,le ragnatele sono dell'epoca,originali ,agosto 1998 :lol:

Gli adesivi erano di quando avevo l'attività commerciale...non è pubblicità occulta :whistling:

Puoi realizzare questo progettino come convertitore

IMAG0294.jpg

IMAG0293.jpg

IMAG0201.jpg

Riccardo Ottaviucci

no,questo non converte assolutamente nulla,ma adatta semplicemente le linee seriali RX , TX e ground da jack 3,5mm a presa DB9.

A te serve un convertitore A/D e forse un preamplificatore di segnale analogico.Fammi capire com'è fatto il sensore,non saranno mica due semplici bobine ad induttanza variabile?

In questo caso il segnale elettrico va elaborato prima di essere convertito in digitale

Inserita:

Potresti acquistare uno di quei premplificatori per trasduttori magnetici (testine magnetiche dei giradischi) che effettuano la conversione in USB, da qui ti ritrovi il segnale direttamente nel PC pronto all'uso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

buona idea,sempre che quel programma che era per Win 98 riesca a vedere come COM1 (da configurare in velocità,parità e quant'altro) un segnale USB

Inserita:

Avevo ancora win98 Se quando ho acquistato il pre; dovevo digitalizzare i vinili. Poi, come mi capita spesso, il lavoro era troppo noioso, così dopo alcuni dischi di Elvis Presley e Fabrizio DeAndrè, ho sospeso. Passati 10 anni non ho ancora ripreso, però ho aggiornato il software. :smile::wacko:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certamente,ma quel software è per tracciare sismogrammi e non è facile trovarne di aggiornati.

Anch'io volevo digitalizzare tutte le videocassette,ma dopo la prima.....due palle...sono rimaste lì :whistling:

Inserita:

Grazie

faro tesoro dei vostri consigli. Vi terrò aggiornati...

• 9 months later...
Inserita:

Buona sera a tutto il forum ,qualche settimana fa avevo contattato l'azienda che aveva creato il sismografo che vedete nelle foto del Sig Riccardo,per aquistarne uno ad avviare le rilevazioni dei terremoti ,ma purtroppo l'azienda e' fallita.

Ho deciso cosi di replicarne uno quasi identico.Volevo chiedere cortesemente a chi possiede il suddetto sismografo se gentilmente potrabbe fornire qualche dato per la realizzazione delle due bobine ,dimensioni ,tipo di rocchetto utilizzato ,e sera possibile qualche valore elettrico delle stesse(sono gradite anche foto).

Volevo sapere anche le dimensioni dell'asta dove sono montati i due contrappesi.Mille grazie in anticipo.