Vai al contenuto
PLC Forum

Fotodiodo 26 37 H018 Come Impostare La Ricerca?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve forumisti, sto cercando di riparare un climatizzatore dove non funziona la ricezione dei comandi impostati dal telecomando.

La scheda della unita' interna e' collegata tramite flat a un altra piccola scheda che fa da ricevente ai comandi del telecomando.

Ipotizzo che il problema sia al fotodiodo (con il tester sembra buono..) visto che in questa piccola scheda oltre al fotodiodo c'e' solo un elettrolitico da 25 Volt 4,7microFarad e due resistenze.

Ho dissaldato il fotodiodo e ho letto stampigliato questo codice 26 37 H018 che pero' non mi dice nulla.

Sapete come potrei impostare la ricerca su RS components o su Distrelec (i fornitori da cui mi acquisto normalmente)?

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao Gaetanus,

quando parli di fotodiodo, intendi un fotodiodo vero e propio, cioè un componente a 2 pin, oppure intendi un modulo ricevitore ir a 3 pin(VCC-segnale-GND).

Inoltre inserisci marca e codice del condizionatore, che forse, con un pò di fortuna, si riesce a trovare il service manual :P .

Ciao

Inserita:

Ciao Nik intendo il modulo ricevitore IR (ha 3 pin) per quanto riguarda la marca e il modello del climatizzatore potro' essere piu' preciso quando rilevero' questi dati.

Grazie sempre.

carlovittorio
Inserita:
i fornitori da cui mi acquisto normalmente

......e ti paghi caro?

Inserita:

E' molto difficile che si guasti il ricevitore IR, piu' facile un guasto al telecomando, per caduta o pile scariche.

Per verificare che ci sia il segnale all'uscita del ricevitore, se non hai l'oscilloscopio, puoi provare a collegarci una semplice cuffietta da Walkman con in serie al polo caldo un condensatore da 100 nF .

Premendo i tasti del telecomando dovresti sentire in cuffia gli impulsi a 5vPP uscenti.

La prova esclude un guasto al modulino ricevitore ma non esclude un guasto al telecomando (90%) o al processore della scheda di controllo (5%)

Inserita:

Ciao Patatino666 ho provato a cambiare il sensore IR con uno molto simile (senza codice) acquistato a Palermo, ma non e' cambiato nulla.

Ho visualizzato il led del telecomando con la fotocamera del mio telefonino e premendo i tasti si accende e si spegne (presumo funzioni..)

Le batterie del telecomando sono nuove.

Non sono sicuro che il sensore IR (anche se di forma identica) sia lo stesso di quello che ho cambiato.

L'ideale sarebbe provare con un IR dello stesso codice (H018).

O provare il telecomando in un altro climatizzatore ma dato che la marca non e' comune (DOMUS), non so davvero che pesci pigliare.

Come dovrei collegare la cuffietta e il condensatore al sensore IR per testarlo visto che i piedini sono 3?

Filo cuffietta walkman a uno dei due laterali....

Al centrale................il condensatore da 100 nF..............in serie l'altro filo del walkman?

E' giusto cosi'?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi metterla tra massa e il condensatore da 100nF collegato all'uscita del modulino (la trovi per esclusione,un pin è la massa ,l'altro i 5V e il terzo l'uscita)

Se avessi un oscilloscopio non avresti avuto dubbi.

Attenzione però che ,qualora dovessi sentire il tac tac in cuffia,ciò scagionerebbe solo il modulino IR ma non il telecomando nè il processore ;)

Inserita:

I tre fili sono: Massa / Alimentazione positiva / Uscita di segnale

La cuffia (un canale) la devi collegare tra la massa e l'uscita di segnale, ponendo in serie il condensatore, per evitare che la resistenza della cuffia mandi in cortocircuito la tensione presente.

Provare il telecomando su un condizionatore funzionante (e viceversa) sarebbe molto importante.

Il problema è che anche se avessi un segnale in cuffia non sappiamo se è giusto e se il processore lo ha ricevuto.

Inserita:

.

Premendo i tasti del telecomando dovresti sentire in cuffia gli impulsi a 5vPP uscenti.

La prova esclude un guasto al modulino ricevitore ma non esclude un guasto al telecomando (90%) o al processore della scheda di controllo (5%)

Scusa Patatino666 ma perche' questa prova non esclude un problema al telecomando?

Se premendo i tasti si generano gli impulsi nel ricevitore non vuol dire che anche il telecomando va bene?

.

Il problema è che anche se avessi un segnale in cuffia non sappiamo se è giusto e se il processore lo ha ricevuto.

pardon non avevo letto... :worthy:

Inserita:

ciao ragazzi scusate il condensatore da 100 nF deve essere un elettrolitico? Va bene come tensione 12 VDC?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,ceramico o in poliestere 100nF=100KpF non microfarad eh?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si si Ottavio so la differenza tra pico nano e micro.

ho riflettuto dopo aver posto il quesito che il condensatore non poteva essere elettrolitico ma in poliestere perche' elettrolitici cosi' piccoli non ne ho mai visti.

comunque grazie.

piuttosto il cliente ha acquistato un telecomando universale ma la casa costruttrice del climatizzatore non e' considerata nella lista di codici da inserire nel telecomando per poterlo programmare con il codice della marca.

il climatizzatore e' marca DOMUS MOTORS modello KFR-20GW/T.

ho chiamato l'assistenza per vedere se per caso e' compatibile con qualche altra casa ma non rispondono .

dalle istruzioni del climatizzatore comunque leggo che in inverno accendendo il climatizzatore (che e' a pompa di calore) quindi anche senza telecomando le funzioni base del climatizzatore (raffreddamento in estate e riscaldamento in inverno) dovrebbero essere mantenute anche senza potere impostare i comandi dal telecomando.