Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Componenti Contraffatti.

Messaggi consigliati

carmine_crocco
Inserito:

Ciao a tutti. Ho comprato online dei transistor che mi servivano per riparare il mio amplificatore, nello specifico una coppia di fuji 2sc2526 ed una coppia di fuji 2sa1076; prima di montarli vado a testarli col multimetro e con sorpresa mi risultano 4 npn!! Essendo un dilettante ho pensato di essermi sbagliato, poi che il tester fosse rotto, ma comunque non mi convincevo e sono andato dal riparatore che con stupore mi ha confermato che si trattava di 4 npn. Quindi non solo il venditore mi ha propinato dei componenti contraffatti, ma anche con caratteristiche totalmente differenti da quelle conosciute per l’elemento del caso. Il venditore si chiama "utsource" ed è presente sia su come negozio ebay che con proprio sito, per cui, e mi rivolgo agli sprovveduti come me, occhio a non incapparci.

Inserita:

Hai contattato il rivenditore chiedendo spiegazioni?

Nel caso cosa ti ha risposto?

Anche lui potrebbe essere vitima di un atruffa; non è il primo caso di componenti "taroccati". Tempo addietro Luigi DiDonato ha aperto una discussione su questo argomento con tanto di fotografie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posso dire che finora tutti i componenti che ho acquistato in quel sito hanno funzionato e ne sono stati parecchi.

Spero che il tuo sia un caso isolato ed un errore da parte loro,altrimenti la mia teoria sui ...gialli viene rafforzata ,checchè ne dicano i benpensanti e buonisti di facciata.

carmine_crocco
Inserita:

Il venditore mi ha proposto di accettare il rimborso dell'acquisto, non se se per buona fede o coda di paglia. Rimane il dubbio e continuano a mancarmi i transistor. Ciao.

Inserita:

Ritengo lo abbia fatto per serietà commerciale, probabilmente è rimasto anche lui vittima di un "taroccamento". Credo ceh quei transistors si possano trovare benissimo anche in altri magazzini on line, come RS e simili. Ovviamente il prezzo sarà più elevato.

Inserita:

credo che il nome del venditore andrebbe occultato... non gli stiamo facendo certo una bella pubblicità :(

Inserita:
... non gli stiamo facendo certo una bella pubblicità

Al contrario, se leggi bene tutto quanto è stato scritto!

Poi se c'è chi vende prodotti di scarsa qualità è giusto che venga fatto conoscere. Cerchiamo di stare dalla parte delle vittime e non dalla parte dei truffatori. :angry: