Vai al contenuto
PLC Forum

Testare Singole Celle Pacco Batteria

fulmicotone1

Messaggi consigliati

Salve ho un pacco batteria 24bv della bosch che non ne vuole sapere tanto di andare ovvero il trapano gira piano. Come posso fare per testare le singole celle con qualche sistema fai da te? Vorrei sostituire le celle rovinate per tirare un altro pò avanti perchè cambiarle tutte costa un pò troppo.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambiandole solo una parte non risolverai in modo definitivo,tutte hanno avuto lo stesso tempo di carica e scarica e cambiandone solo qualcuna non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu mi consigli o di cambiare tutto o niente...ho visto che ci sono le nimh che costano sulle 3 euro da 2300mha si può trovare qualcosa a meno?? o qualche buon sito da cui prenderle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...comunque visto che siamo in discorso per testare se una batteria (di qualsiasi genere) è buona o meno come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, al momento della scarica, uno o piu' elementi si scaricano prima, se non sono proprio in cortocircuito, per cui misurando la tensione di ogni singola cella avrai tre possibilità:

0 volts: elemento in cortocircuito

da 0,5 a 1V : elemento scarico ma ricaricabile.

1,2 V : elemento carico o piu' esattamente "non scarico" (non e' possibile stabilire "quanto" sia carica una cella, ma solo quanta corrente fornire in un certo tempo)

L'elemento in cortocircuito si potrebbe "risvegliare" con una corrente elevata per pochi secondi, ma la sua affidabilità è estrememente bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure un tester in corrente fondo scala 5A,così vedi se ha carica,però affrettati ,basta una frazione di secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio utilizzare una resistenza di basso valore o una lampadina da 1,1 Volts (se ancora si trova, ed in più di darebbe anche una indivazione visiva)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti