aleb2 Inserito: 14 giugno 2005 Segnala Inserito: 14 giugno 2005 Configurazione:s7-300 cpu314-2dp,scheda ingressi e uscite analogiche 4/20masi tratta di regolare le uscite(paw) in base al corrispondente ingresso (pew)per diminuire le pendolazioni è stato creato un FB_A che fa un filtro per le variazioni dell'ingresso le cui variabili sono tutte IN_OUT;ho un FB che mi fa le CALL all'FB_A (7, una per ogni ingresso/uscita da regolare) passandogli i corrispondenti parametri (DBx);le uscite fisiche sono aggiornate con un dei MOV_W (DBx.zy--PAWzy) nell'OB35 (100ms);le uscite (2 sono quelle che mi interessano)sono stabili per un certo tempo (decine di minuti) poi l'uscita non mi viene più aggiornata con la stessa rapidità e il sistema oscilla notevolmente senza ritrovare più l'equilibrio.Qualcuno mi saprebbe aiutare dandomi delle dritte per risolvere il problema?grazie
matteobenatti Inserita: 14 giugno 2005 Segnala Inserita: 14 giugno 2005 potresti essere un po più preciso?che versione di step7 hai? che tipo di regolazione esegui? (passi, continua, temperatura, valvola.-----)Usi un sistema P, PI, PD, PID?
aleb2 Inserita: 14 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2005 Nessun PID, semplicemente l'ingresso(pressione)=uscita (apertura valvola) con un filtro sull'uscita u(t+1)=u(t)+(i(t)-u(t))/k, t scandito da un bit di clock della cpugrazie
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2005 Segnala Inserita: 14 giugno 2005 Sei sicuro del rallentamento? Hai misurato il tempo? Se si come?Perchè se lavori con l'interrupt dell'OB35 ed il tempo di scansione rallenta può essere dovuto solo ad un processo legato ad un interrupt più prioritario che si "mangia" la risorsa CPU. Però un problema del genere porterebbe immediatamente la CPU in condizioni hung - up con relativo blocco.Se la CPU lavora regolarmente ed il fenomeno del rallentamento è reale può significare solo che l'interrupt dell'OB35 è disabilitato.
jake Inserita: 14 giugno 2005 Segnala Inserita: 14 giugno 2005 Ma non fai prima ad utilizzare l'FB standard Siemens per i PID? Good Luck, Jake
aleb2 Inserita: 15 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2005 per Livio: il rallentamento l'ho notato sul runtime del protool/pro dove monitorizzogli ingressi e uscite analogicheper jake,probabilmente proverò con il pid se la situazione non migliora
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Inserita: 16 giugno 2005 Attenzione ale2b che la pezza non peggiori il buco . Da quello che descivi usare il PID Siemens, tra l'altro adatto a controllare processi lenti come la regoalzione di temperatura, puà peggiorare la situazione.Prima di tutto devi capire quello che succede. Magari usa, se ce l'hai, un'uscitaa Analogica, ad ogni interrupt dell'OB35 la mandi alternativamente alta e bassa (0 e 10v). Dato che il ritardo di una PAW dell'analogico è trascurabile puoi misurare i tempi con precisione usando un'oscilloscopio. Se c'è un rallentamento devi prima scoprire cosa lo causa
matteobenatti Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Inserita: 16 giugno 2005 Con lo step7 V.5.3 ci sono due fb standard per la regolazione di temperatura con funzione di autotunig....Ho avuto un problema simile e, con l'autotuning (che la siemens spinge all'esasperazione ad adoperare) si è risolto brillantemente........
Messaggi consigliati