Vai al contenuto
PLC Forum

E' Normale Avere 400Volt Ai Capi Di Un Condensatore Di Un Motore Per Ventilatore

casa74

Messaggi consigliati

salve ,amici .tramite voltmetro misuro circa 400 volt ai capi di un condensatore di un motore di un ventilatore da soffitto da 50 watt e normale?.siccome si è guastato il commutatore a catenella lo sto collegando diretto ,in questo ventilatore devo usare 2 condensatori per avere la massima velocità .se ne uso uno solo il motore funziona alla prima velocità .tramite amperometro misuro l'assorbimento del motore a vuoto senza pale rilevo un valore di 0,165A*230 =37,95watt * cosfi .in questo caso che valore devo considerare del cosfi ?devo calcolare il rendimento ?.posso comandare questo ventilatore tramite dimmer induttivo ?.causa qualche problema tra il dimmer e i 2 condensatori ? .grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un ventilatore è possibile avere una variazione di velocità variando solo la tensione di alimentazione di un motore asincrono, quindi puoi usare un dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Livio grazie per le risposte .ho fatto varie prove nei collegamenti per avere la massima velocità devo inserire 2 condensatori .e normale avere 400 volt ai capi dei condensatori e dovuto alla reattanza che innalza la tensione ?. per prova un normale variatore resistivo riesce a ridurre la velocità .che valore del cosfi devo considerare?nel calcolo effettuato devo calcolare il rendimento.?. aspetto eventuale risposte ?. buona giornata, e buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tenere un cosenphi di 0.8 ed un rendimento di 0.75 (tutto molto spannometrico).

Bisognerebbe capire bene come hai fatto la misura; 400 V con un'alimentazione a 230 non mi sembra tanto normale, è molto al di sopra del valore di picco ed è molto al di sotto del valore picco-picco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Livio grazie per la risposta .la misura lo fatta ai capi dei 2 condensatori collegati in parallelo i fili sono collegati in questo modo .nel filo nero ci collegato i 2 capi dei 2 condensatori gli altri 2 le o collegati nei fili marrone ,e bianco insieme in questo modo ottengo la massima velocità .ho fatto altre prove in alcuni il motore non parte, in altre il motore si avvia con la velocità minima .alcuni condensatori per motori la tensione di lavoro e 450 volt . anche quando c'era il commutatore rilevavo tensione sui 360V e400volt . il motore parte regolare tramite l'amperometro rilevo anche lo spunto, e poi la corrente scende su 0,163A*230*0,8/0,75=39,98watt circa e giusto la formula .aspetto chiarimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I circa 40 W calcolati sono la potenza meccanica resa.

In quanto alla tensione ai capi del condensatore confesso la mia ignoranza, non so che dirti se non che non mi torna come valore.

Che il condensatore sia previsto per Vl = 450 V è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Livio grazie per la risposta?.io ho chiesto al forum per chiarire un mio dubbio siccome questo ventilatore lo devo consegnare. avevo paura con questa tensione circa 400 volt ai capi dei condensatore si potrebbe bruciare qualche condensatore,oppure l'avvolgimento del motore . un condensatore per prova lo avevo messo da 250V in ca poliestere non si è bruciato .avendo una tensione ai suoi capi di 400 volt ca .siccome un piedino si e rotto sono andato dal negoziante di componenti elettronici per comprare un nuovo condensatore da 0,47 micro 400V in cc. avevo chiesto come tensione di lavoro da 630 volt il negoziante non lo aveva ,speriamo che dura ? la tensione di picco picco di questo condensatore da 400 V in cc che valore assume ? ti aspetto per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo per la precisione dei concetti in gioco:

se la tensione è continua (cc) non ha picchi,a meno che non si tratti di componente alternata sovrapposta alla componente continua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo "ab ovo". La distribuzione monofase prevede un valore nominale di 230 V +/- 15% (anche se ENEL scrive in bolletta, documento ufficiale, 220 V +/- 10%). 230 V + 15% = 264.5 V. Il valore picco-picco corrispondente è pari a 748.12 V.

Considerando il caso pessimo dovresti impiegare un condensatore avente un isolamento pari a 750 V se consideri il valore in continua, altrimenti se consideri il valore in alternata un classico 300 Vl . Con Vl si intende una tensione RMS sinusoidale.

Se ti fidi di quanto dichiara l'ENEL puoi accettare di usare un condensatore con 250 Vl di isolamento, oppure un condensatore con 700 V continui.

COme ha precisato riccardo la tensione continua, per definizione, non ha picchi perchè è.......continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti .ho sostituito il condensatore da 0,47micro da 400Vcc con uno da 0,47 250V ac, ho fatto varie prove nei collegamenti la tensione rimane alta sui condensatori con correnti basse. oppure scende sui 279V con corrente alte e in certi casi il motore non si avvia .quando c'era il commutatore era composto da fili il bianco e la fase l ,marrone 3 velocità ,giallo 2 ,viola 1. i due capi dei 2 condensatori erano collegati sul filo nero sottile gli altri 2 uno sul giallo e l'altro con viola .io ora lo collegati senza commutatore in questo modo .nel filo nero ci o collegato i 2 capi dei 2 condensatori gli altri 2 le o collegati nei fili marrone ,e bianco .il ventilatore si avvia subito ,ho misurato gli assorbimenti di un ventilatore a piantana sono gli stessi che misuro in questo ventilatore da soffitto0,129A 0,153 A 0,163 a seconda della velocità . in questo ventilatore per ottenere le 2 velocità devo usare 2 condensatori invece di 1 solo perché ?. i collegamenti dei condensatori sono giusti ? aspetto le vostre risposte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti